Toyota Supra, quella fatta di Lego si può anche guidare

Toyota Supra, quella fatta di Lego si può anche guidare

Lego ha realizzato una riproduzione in scala 1:1 della Toyota Supra. Composta da quasi 500mila pezzi, la vettura è guidabile e funzionante

di Lorenzo Lucidi

03.09.2021 ( Aggiornata il 03.09.2021 18:08 )

Da alcuni anni, Lego ha avviato una serie di collaborazioni con le più famose Case automobilistiche, creando, con la loro collaborazione, riproduzioni in scala 1:1 dei loro modelli più iconici. Dalla McLaren Senna alla Honda Civic Type R, passando per la vecchia Fiat 500, sono numerose le vetture realizzate con gli inconfondibili “mattoncini” dagli specialisti dell'azienda danese. Avolte però queste opere, già di per sé uniche, diventano ancora più speciali. È il caso della Toyota Supra, riprodotta con centinaia di migliaia di pezzi lego e in grado, malgrado la complessità e l'enorme peso, di essere guidata e spostarsi.

Toyota Supra by Lego

Toyota Supra by Lego

La riproduzione in scala 1:1 della Toyota Supra realizzata da Lego è composta da 480mila pezzi, ed è guidabile fino a 28 km/h

Guarda la gallery

Toyota Supra, 480mila pezzi per riprodurla

La Toyota Supra in Lego è stata realizzata dalla divisione giapponese dell'azienda di bricks, per celebrare il trentacinquesimo anniversario delle celebre sportiva nipponica. Un omaggio che è costato, agli specialisti della Lego, ben 2.400 ore di lavoro. Tanto ci è infatti voluto per realizzare una copia perfetta della granturismo giapponese, fedele in ogni dettaglio, a partire dal tipico colore giallo. Il risultato è una vettura lunga 4,35 metri, e pesante ben 1.885 kg. Quasi 400 in più rispetto alla Toyota “in carne e ossa” nella versione con il 6 cilindri in linea da 3 litri.

Ma, a differenza di altre riproduzioni analoghe, questa Supra non è stata realizzata interamente in mattoncini. Alcuni elementi, come le ruote, il volante, la leva del cambio e il sedile del guidatore sono stati mantenuti quelli del modello originale. Il motivo risiede nel fatto che questa Toyota è, nonostante tutto, in grado di essere guidata e di spostarsi, sia pure entro certi limiti. Tutto è funzionante come sul modello reale, inclusi fari e fanali, e la velocità di punta è di 28 km/h. Non elevata, al confronto con il modello stradale, ma sufficiente a battere la versione Lego della Bugatti Chiron. Anch'essa marciante, realizzata nel 2018, non era in grado di superare i 20 km orari.

Bugatti Chiron, un milione di mattoncini Lego tutti da guidare

In esposizione al parco Lego in Giappone

Per ammirare dal vivo la Toyota Supra by Lego è necessario recarsi al parco Legoland Japan di Nagoya, dove la vettura sarà esposta fino all'11 ottobre. L'alternativa è quella di acquistare la più abbordabile riproduzione in scala della Supra realizzata dalla Lego, che conta 299 pezzi e si può acquistare per 19,99 euro.

Toyota GR Supra Jarama Racetrack Edition, serie speciale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese