Renault Megane E-Tech Electric, la Renaulution è iniziata

Renault Megane E-Tech Electric, la Renaulution è iniziata

La Casa della Losanga presenta la prima elettrica realizzata sul nuovo pianale specifico per le vetture a batterie. I francesi hanno lavorato per ridurre le vibrazioni del motore elettrico, curato in maniera maniacale le dispersioni di calore e realizzato un abitacolo hi-tech

di Alberto Sabbatini

06.09.2021 09:42

La Renault sotto la spinta del nuovo capo italiano, Luca De Meo, ha deciso di cambiare passo. E lancia la sfida agli altri costruttori nel campo elettrico con la nuova Megane E-Tech. Quinta generazione del crossover compatto segmento C. Un’auto molto più ambiziosa e tecnologica di prima, con una maggior personalità e soprattutto completamente elettrica. Renault per dimostrare che non teme nel campo elettrico né Volkswagen né gli altri brand tedeschi, è venuta a presentare la propria nuova Megane elettrica proprio a Munchen, al salone della mobilità IAA, nel cuore della Baviera. Feudo esclusivo dei costruttori tedeschi.

Nuova Renault Megane E-Tech Electric

Nuova Renault Megane E-Tech Electric

Ecco la Renault Megane E-Tech Electric, la prima elettrica della Casa della Losanga realizzata sulla piattaforma specifica per i veicoli a batterie CMF-EV

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Renault Megane E-Tech Electric, come è fatta

La nuova Mégane E-Tech è una vera rivoluzione ripensando al vecchio crossover precedente nato nel 1995 che era destinato per lo più alle famiglie. Questa Mégane è più spaziosa, elegante, tecnologica e soltanto elettrica. Ha più o meno le stesse dimensioni del modello precedente - è lunga 4,21 metri ed è alta 1,50 m. - e anche le forme sono simili ma più arrotondate e morbide; pochi sbalzi davanti e dietro e un interasse di grande dimensione - 2700 mm - per sfruttare al massimo gli interni a favore dell’abitacolo e del comfort di bordo approfittando della mancanza del motore termico, del cambio e del serbatoio benzina.

La Mègane E-Tech è costruita sulla nuova piattaforma CMF-EV, progettata appositamente per i nuovi veicoli elettrici Renault. Possiede una sospensione multilink dietro e un baricentro estremamente ribassato, 90 mm più basso della vecchia Mégane, che fanno sentire i benefici sull’handling.

Renault Megane E-Tech Electric, la scheda tecnica

Ma la vera chiave di volta della Mégane E-Tech sono motore elettrico e batteria. Tutt’altro che convenzionali e hanno permesso di realizzare un package veramente d’avanguardia. Il motore elettrico, montato anteriormente, è di nuovo design: molto compatto, ad elevata efficienza, è di tipo sincrono; pesa appena 145 kg e genera 160 KW (cioé 217 cavalli) con 300 Nm di coppia motrice. La sua particolarità è di avere un rotore ad otto poli senza parti magnetiche in movimento per ridurre le vibrazioni. Ed è raffreddato ad olio per ottimizzare la gestione del calore. Su questo aspetto del “thermal management” Renault ha lavorato moltissimo, convinta che l’efficienza delle auto elettriche si può migliorare proprio tenendo sotto controllo le temperature di esercizio di motore e batteria. Perciò il motore elettrico è raffreddato ad olio, l’inverter e le batterie invece ad acqua. Quest’ultima (costruita da LG ma prodotta in Francia) è formata da 24 celle e 288 “tasche” agli ioni di litio ed ha particolarità di essere molto sottile: appena 110 mm di spessore. Pesa 395 kg ed ha una capacità di 60 KWh. Tutte caratteristiche che, secondo Renault, permettono alla nuova Mégane di accelerare da 0 a 100 km/h in 7”8 e di garantire circa 450 km di autonomia in ciclo WLTP.

Le caratteristiche dell'abitacolo

Anti-convenzionale la nuova Mégane E-Tech lo è anche dentro, dove offre interni veramente tecnologici dal design moderno. Renault ha trasformato la plancia seguendo l’approccio Tesla: mettendo cioé al centro dell’abitacolo un display verticale di grandi dimensioni da 12” che funge da centro multimediale e fulcro di tutta a vita di bordo; il monitor è affiancato a un cruscotto digitale da 12”3 dietro al volante ed i due schermi così vicini formano un blocco display a forma di L rovesciata che è veramente di grande impatto visivo. Ha una superficie a schermo di ben 774 cm quadrati complessivi. Ad animare gli schermi un nuovo sistema operativo, che Renault ha chiamato OpenR, basato su Android Automotive personalizzato però nell’interfaccia da Renault per apparire più intuitivo e simile a uno smartphone. Completato da numerosi widget che permettono di richiamare rapidamente parecchie funzioni. Proprio come siamo abituati a fare con i telefonini.

Sarà la Car Of The Year 2022?

A completare il look avveniristico degli interni, un sistema di illuminazione a led lungo plancia e giro delle porte che cambia colore ogni trenta minuti. È basato sul ciclo circadiano, ossia il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti. Il sistema è stato battezzato “Living Lights” ed esegue transazioni fluide fra i vari colori a tempi determinati, passando dai colori più freddi al mattino a quelli più caldi visualizzati nel pomeriggio o sera perché aumentano la sensazione di rilassamento.

La nuova Mégane E-Tech arriverà sul mercato a fine anno e sarà una delle potenziali candidate al titolo Auto dell’Anno 2022.

Renault Megane E-Tech Electric vista dal vivo al Salone di Monaco

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Ecco le nostre impressioni sulla nuova Renault Megane E-Tech Electric

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