Mercedes-AMG EQS, Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model Plaid: super berline a confronto

Mercedes-AMG EQS, Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model Plaid: super berline a confronto

Con l'arrivo della più potente tra le EQS, personalizzata nella tecnica da AMG, il panorama delle super-berline elettriche si arricchisce. I numeri a confronto con Model S Plaid e Taycan Turbo S

08.09.2021 ( Aggiornata il 08.09.2021 16:42 )

È la prima AMG elettrica, aspettando che tocchi poi a una Mercedes-AMG EQE. Dal Salone di Monaco, AMG EQS 53 4Matic+ ha rilanciato su un terreno fatto di alte prestazioni elettriche e carrozzerie da grande berlina.

Quasi inevitabile richiamare un confronto che si arricchisce nelle voci in campo, quello tra Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model S Plaid e l'ultima arrivata curata da AMG. Partita nella quale sta anche Audi RS e-tron GT, per architettura gemella di Taycan.

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è la prima elettrica ad alte prestazioni firmata dalla divisione di Affalterbach. La berlina di lusso diventa un fulmine grazie ai 560 kW di potenza

Guarda la gallery

Grandi berline diverse

La prospettiva, è vero, ha un qualcosa di diverso se osservata dal progetto Mercedes. Ammiraglia elettrica pura, lo dicono già le dimensioni e la massa in gioco. Sarà con AMG EQE che il confronto si farà più equilibrato, con le proposte di vertice firmate Porsche e Tesla.

Mettere a confronto i dati, tuttavia, è un utile esercizio per registrare punti di forza e deboli di tre modelli, ciascuno top di gamma.

Al di là dei dati, vi sono degli assiomi che accompagnano Model S Plaid, AMG EQS, Taycan Turbo S. A Tesla il ruolo di avanguardista per la tempistica con la quale ha aperto la strada; a Mercedes la palma indiscussa del lusso; a Porsche una sportività senza eguali.

Prestazioni

Poi ci sono i numeri, anzitutto delle prestazioni. Differenze sostanziali in campo, tra gli 1"99 necessari a Model S Plaid per accelerare da 0 a 96 km/h, i 2"8 dichiarati da Taycan Turbo S sullo 0-100 orari, contro i 3"4 di AMG EQS 53. In velocità massima primeggia ancora Tesla, con i 320 km/h staccati dalla Model S Plaid, solo però dalla produzione autunnale, con gomme specifiche. Taycan si "ferma" a 260 km/h, EQS a 250 orari. 

Tesla Model S 2021 e Tesla Model X restyling

Tesla Model S 2021 e Tesla Model X restyling

Non sono solo le versioni Plaid a prendere la scena con il restyiling di Tesla Model S 2021 e del grande crossover Model X. E' l'intera progettazione degli interni a cambiare, con un nuovo infotainment, volante a cloche, tunnel. Novità che segnano un profondo rinnovamento per la berlina e il crossover

Guarda la gallery

Motori

Prestazioni rese possibili da schemi di motogeneratore piuttosto diversi, per numero delle unità e cavalli espressi. Diversamente dalle formule convenzionali dei motori termici, un ruolo centrale lo hanno anche il pacco batterie e l'architettura nel definire la prestazione di una super-elettrica.

Limitandoci al confronto numerico, Model S Plaid dichiara un picco di potenza di 1.020 cavalli, valore limitato nel tempo come lo sono i 710 cavalli della Taycan Turbo S e i 761 cavalli della AMG EQS 53. 

Le tedesche impiegano due motogeneratori, posti sui due assi, diversamente dall'americana che utilizza uno schema a 3 motori elettrici: due posteriori e uno anteriore. Se Porsche e Mercedes hanno da subito puntato su MGU ad alte prestazioni, di tipo sincrono a magneti permanenti, solo con il restyling Tesla Model S ha introdotto due MGU di questo tipo, confermando invece un anteriore asincrono.

Architettura elettrica

Cosa molto importante, nell'analisi della prestazione e della sua replicabilità, le architetture. 800 volt su Porsche e Mercedes, 400 volt per Tesla. Una tensione più elevata è garanzia di poter ripetere a lungo la massima prestazione in un ridotto arco temporale. Porsche, nel lanciare Taycan Turbo S, sottolineava gli oltre dieci tentativi in accelerazione 0-200 km/h sotto i 10 secondi.

Porsche Taycan Turbo S

Porsche Taycan Turbo S

Ecco tutte le foto della Porsche Taycan Turbo S, l'elettrica di Zuffenhausen

Guarda la gallery

Batteria 

Soluzioni diverse le registriamo anche sulle batterie. Tesla non ha ancora introdotto le nuove celle su Model S Plaid, dotata di un pacco da 100 kWh; Porsche sfoggia un accumulatore da 93,4 kWh utilmente ricaricabili e Mercedes uno da 107,8 kWh. Molto interessanti, poi, sono i dati del recupero energetico in frenata, dichiarati da Porsche in 265 kW e Mercedes-AMG in 300 kW. Concorrono a ricaricare la batteria in fase di decelerazione, dove le operazioni alla spina vedono Tesla accedere a caricatori CC 250 kW, contro i 270 kW dell'architettura Taycan Turbo S e i 200 kW di EQS.

Dimensioni e peso

Se le dimensioni in gioco vedono dati simili in casa Porsche e Tesla, la partita Mercedes EQS è su un terreno piuttosto diverso. Il dato impatta anche sul peso complessivo, oltre alle differenti visioni per comfort, qualità di  marcia, contenuti a bordo. Il "lusso" di un'ammiraglia si fa sentire e porta a 2.665 kg il peso complessivo della AMG EQS, su 5,21 metri di lunghezza. Taycan segue con 2.305 kg e 4,96 metri in lunghezza. "Peso piuma" può considerarsi Model S Plaid, visti i 2.161 kg su 4,98 metri. 

Leggi anche: Porsche Mission R, visione elettrica da corsa (e Cayman)

Restando nel campo delle dimensioni, nessuna ha lo spazio a bordo della AMG EQS, con 3,21 metri di passo contro i 2,96 metri di Model S Plaid e i 2,90 metri di Taycan Turbo S. È la più sportiva per impostazione di carrozzeria e l'altezza di appena 138 centimetri è super-coupé più che una grande berlina. Sette centimetri più alta la Tesla, ben 13 Mercedes.

Gioca una partita oltre le proprie possibilità, Model S, nella capacità complessiva dei bagagliai, anteriore e posteriore: 745 litri sono un valore da primato, contro i 610 litri di EQS e gli appena 447 litri della Taycan.

Autonomia di marcia

Di un'elettrica, di una grande elettrica sportiva e con velleità di turismo su lunghe distanze, è centrale il dato dell'autonomia di marcia. Primeggia Tesla, con 624 km dichiarati, seguita da Mercedes e i 580 km della AMG EQS. Fanalino di coda, Taycan Turbo S: 412 km. Le cose cambiano parecchio se l'utilizzo delle tre va a ricercare la prestazione. I dati, allora, diventano pura teoria.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese