Radford Type 62-2, la supercar con la livrea della Lotus di F1

Radford Type 62-2, la supercar con la livrea della Lotus di F1

Il neonato marchio britannico ha presentato la vettura con telaio e motore V6 da 600 cv di derivazione Lotus con carrozzeria nero e oro John Player Special

di Redazione

09.09.2021 ( Aggiornata il 09.09.2021 17:38 )

Le Lotus della F1 sono tornate. Non in pista, però. Bensì su strada. E montano la mitica livrea John Player Special, che un tempo ospitava in abitacolo gente come Mario Andretti o Ayrton Senna. Ma il nome sulla carrozzeria non è quello della scuderia creata da Colin Chapman, ma quello della Radford, nuovo marchio tra i cui proprietari vi è anche il campione del mondo F1 2009 Jenson Button.

Radford Type 62-2, la supercar con livrea John Player Special

Radford Type 62-2, la supercar con livrea John Player Special

Nera e oro come la carrozzeria delle Lotus anni '70 e '80, la vettura britannica dal design estremo è dotata di un V6 da 3,5 litri capace di sprigionare 600 cavalli. Ne verranno prodotti solo 12 esemplari

Guarda la gallery

TANTI CAVALLI, POCHI ESEMPLARI

Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa: Radford ritrova nuova vita con un intento chiaro, ovvero prendere telaio e motori Lotus e costruirci sopra delle raffinate supercar nuove di zecca. Il primo modello è la Type 62-2, recentemente presentata da Redford sui propri canali social con l'iconica carrozzeria nero e oro della marca di tabacchi John Player Special. Una vera bellezza ad alta dose di cavalli ma a pochissima quantità di esemplari prodotti: solo 12.

SEI CILINDRI 3,5 LITRI, DESIGN ESTREMO

Ognuno di essi è una rivisitazione esclusiva della Lotus Type 62, costruito su un telaio nuovissimo ma anch'esso Lotus, in alluminio, con motore V6 da 3,5 litri sovralimentato dalla potenza di 600 cavalli. Le pinze freno monoblocco carboceramiche da 360 mm sono circondate dalle ruote in carbonio Dymag che misurano 18" davanti e 19" dietro: unità leggerissime che aiutano a ridurre le masse non sospese, rendendo la vettura più maneggevole, assieme ai pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Lotus Emira GT4, modifiche da corsa

Dal punto di vista estetico, oltre alla verniciatura, spicca il grande splitter e le prese d'aria, oltre all'ampio diffusore, a connferire alla Radford Type 62-2 un aspetto più che estremo. La produzione della supercar inglese dovrebbe cominciare a fine 2021, mentre nel 2022 verranno effettuate le prime consegne. Per portarsi a casa, in qualche modo, un "pezzo" della Formula 1 d'epoca, seppur con una veste super moderna.

Lotus: come nasce un'icona

Lotus: come nasce un'icona

Dietro le quinte dello stabilimento di Hethel, quartier generale Lotus, dove dal 1966 vengono costruite artigianalmente le sportive del marchio fondato da Sir Colin Chapman.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese