Fiat 500L Capri Beach, la spiaggina è ispirata alla 600 Multipla di Ghia

Fiat 500L Capri Beach, la spiaggina è ispirata alla 600 Multipla di Ghia

La carrozzeria Vernagallo ha realizzato, qu richiesta di una concessionaria di Salerno, una versione spiaggina della Fiat 500L. Che potrebbe essere prodotta in piccola serie 

di Lorenzo Lucidi

14.09.2021 ( Aggiornata il 14.09.2021 09:51 )

È ispirata alla mitica Fiat 600 Multipla Spiaggina, la nuova 500L progettata e costruita dalla carrozzeria Vernagallo. Esemplare unico richiesto da una concessionaria di Salerno, il suo nome completo è Fiat 500L Living Capri Beach. Questa particolare spiaggina, infatti, ha 7 posti disposti su tre file di sedili. Ma il suo spirito, così come il suo stile, sono quelli dell'antenata realizzata da Ghia nel 1961. In attesa di essere prodotta in piccola serie.

Fiat 8V Berlinetta, all'asta la sexy sportiva degli anni '50

La Fiat 500L diventa Spiaggina

Assai popolari negli anni '50 e '60 in molte località estive italiane, le spiaggine erano quelle vetture private, oltre che del tetto, anche delle portiere. Spesso basate su modelli Fiat, sono state molte, dalla Renault 4 alla Citroën Méhari, le vetture ad essere state trasformate in quel periodo. A effettuare queste preparazioni carrozzieri del calibro di Fissore, Pininfarina, Frua, Michelotti e Ghia. È proprio la Fiat 600 Multipla realizzata da quest'ultimo ad aver ispirato la nuova 500L Living Capri Beach realizzata sulla base dell'ultima monovolume della Casa torinese.

Realizzata dall'atelier Vernagallo, la vettura è stata commissionata dalla concessionaria Fiat Galdieri di Salerno. Proprio come le tradizionali spiaggine, sono stati eliminati il tetto e le portiere, sostituite da elementi in corda simili a quelli utilizzati sugli yacht. Normalmente utilizzate per il trasporto di turisti, la 500L è stata noleggiata nel corso dell'estate per matrimoni e altri eventi. “La 500L trasformata da Vernagallo è l’auto ideale per godersi vacanze e weekend fuori dell’ordinario – ha spiegato marcello Galdieri, titolare della concessionaria omonima - per ora l’auto non è in vendita, e infatti non abbiamo fissato neanche un prezzo”.

L'incredibile collezione d'auto d'epoca abbandonate, scoperta da alcuni ragazzi

Futuro elettrico

Dotata di un motore 1.6 Multijet da 120 cavalli, la 500L spiaggina di Vernagallo potrebbe però non restare un esemplare unico.Il passaggio successivo riguarderà la propulsione elettrica, che nel campo delle auto balneari può contare su un bacino di utenza molto ampio – ha anticipato la carrozzeria torinese - Ci sono già collezionisti di Fiat 500 storiche, quelle della prima generazione nata nel 1957, che si sono mostrati interessati alla trasformazione con sistema di propulsione a zero emissioni, l’ideale per isole e luoghi di vacanza”. L'erede dell'iconica 600 Multipla di Ghia, quindi, potrebbe diventare una presenza fissa in molte località balneari italiane. Anche a zero emissioni.

Fiat Punto, il ritorno nel 2023 in versione green e con doppia anima SUV e berlina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese