Nissan Qashqai sarà l'auto ufficiale della Maratona di Roma

Nissan Qashqai sarà l'auto ufficiale della Maratona di Roma

La nuova generazione elettrificata della Nissan Qashqai è stata scelta come “Official Electrified Car” per la Maratona di Roma, che prenderà il via il 19 settembre

di Redazione

17.09.2021 ( Aggiornata il 17.09.2021 09:39 )

Quarantadue chilometri attraverso le strade di Roma, dalla partenza/arrivo di Via dei Fori Imperiali passando per alcuni dei luoghi più iconici della Capitale. Sta per prendere il via l'Acea Run Rome The Marathon, l'evento che domenica 19 settembre richiamerà migliaia di sportive a competere a Roma. Al loro fianco ci sarà la nuova Nissan Qashqai (qui la nostra prova su strada) che è stata scelta come auto ufficiale dell'evento. Il Suv giapponese, che sarà a disposizione dei direttori di gara, dei giudici e dei tecnici, rappresenta l'ultima evoluzione di un modello popolarissimo anche in Italia. E che, in questa generazione appena lanciata, mette a disposizione un efficiente sistema ibrido.

Nissan Note Aura Nismo: prestazioni all'ennesima potenza in salsa green

Nissan Qashqai, l'auto della Maratona di Roma

Manca poco alla partenza dell'Acea Run Rome The Marathon, uno dei primi grandi eventi sportivi internazionali organizzati in Italia dopo la pandemia. Lo start è previsto domenica 19 settembre alle 6:45, in Via dei Fori Imperiali. Da lì partirà un percorso lungo, come da tradizione, 42 km e 195 metri, che toccherà i luoghi simbolo della Capitale: dalla Piramide Cestia all'Isola Tiberina, proseguendo per Castel Santa'Angelo, Piazza San Pietro e ancora il Foro Italico, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, per poi tornare al punto di partenza. A contendersi la vittoria, saranno 7.500 atleti provenienti da tutto il mondo.

Oltre agli sportivi ci sarà anche la Nissan Qashqai, che rivestirà il ruolo di “Official Electrified Car” dell'evento. Una scelta, quella ricaduta sul Suv giapponese, dettata dalle qualità di quest'ultima soprattutto a livello di efficienza. Lanciata pochi mesi fa e di recente arrivata nelle concessionarie, la nuova Qashqai offre infatti una gamma totalmente elettrificata, con solamente versioni ibride a listino. Due quelle disponibili, entrambe mild hybrid basate su un motore a benzina da 1,3 litri, con 140 e 158 cavalli. Con consumi contenuti rispetto al vecchio modello anche grazie all'adozione della leggera piattaforma CMF-C.

Più sicura, confortevole, piacevole da guidare e tecnologica della precedente generazione, la nuova Qashqai sarà l'unica vettura il cui transito sarà consentito per le strade interessate dalla maratone durante la competizione. Il Suv nipponico verrà utilizzato come timekeeper, e consentirà ai direttori di gara e ai giudici di seguire l'evento.

Nissan GT-R T-Spec, versione speciale ma solo per Giappone e USA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese