Benzina e Diesel, prezzi da record: mai carburanti così alti dal 2014

Benzina e Diesel, prezzi da record: mai carburanti così alti dal 2014

Nell'ultima settimana i prezzi alla pompa per il rifornimento delle auto sono saliti fino a raggiungere i picchi che toccano una spesa maggiore per le famiglie da 275 euro per la benzina e 237 per Diesel

di Redazione

21.09.2021 ( Aggiornata il 21.09.2021 14:52 )

Continua la corsa verso l'alto dei prezzi dei carburanti. Che ormai hanno raggiunto i prezzi più alti da 7 anni a questa parte. Era infatti il 2014 l'ultima volta che benzina e gasolio risultavano cari alla pompa come adesso. E il trend non sembra in miglioramento: nell'ultima settimana si è infatti registrata un'impennata di diversi centesimi al litro, che ha portato il prezzo medio della benzina a 1,67 euro al litro, e quello del gasolio a 1,516.

La crisi dei chip mette in ginocchio il mercato auto: perdita di 13,5 milioni di vetture

Benzina e gasolio sempre più cari

la ripresa dei trasporti dopo le fasi centrali della pandemia e il costante aumento del prezzo del greggio stanno avendo conseguenze sempre più significative sulle tasche degli italiani. È dal novembre 2020, infatti, che benzina e gasolio si stanno facendo sempre più cari, toccando questa settimana picchi di prezzo che non venivano raggiunti dall'ormai lontano 2014. Una situazione che non sembra lasciare molte speranze di miglioramento nel breve termine, e che porterà un aggravio significativo per gli automobilisti italiani, già alle prese con altre stangate, inclusa quella del costo della revisione in crescita del 22%.

Nell'ultima settimana i rincari si sono fatti ancora più significativi, con la benzina che è aumentata di 8,58 centesimi, fino a 1,67 euro al litro, mentre per il gasolio l'aumento è stato di 6,58 centesimi, che hanno portato il prezzo al litro a 1,516 euro. Era da 7 anni che il costo dei carburanti non era così elevato. Dall'inizio dell'anno, segnala l'Unione Nazionale Consumatori, il prezzo medio per un pieno di benzina è aumentato di oltre 11 euro, per uno di gasolio di quasi 10. In un anno, ciò significa una spesa maggiore per le famiglie di 275 euro per la benzina e 237 per il Diesel.

Revisione auto, stangata da Covid: prezzi in aumento del +22%

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese