Quando Peugeot realizzò la supercar con il V12 da 500 cv

Quando Peugeot realizzò la supercar con il V12 da 500 cv

Nel 2004 la Casa parigina presentò la 907, concept one-off e vettura estrema capace di arrivare a 357 km/h di velocità e di accelerare da 0 a 100 in meno di 4 secondi

di Redazione

24.09.2021 ( Aggiornata il 24.09.2021 13:09 )

E se Peugeot costruisse una supercar? Non da corsa, per quello a Parigi si sono già attrezzati. Intendiamo un'auto ad elevate prestazioni per la strada, da vendere a normali (ma facoltosi) automobilisti. Sogni o velleità che, in pochi ricordano, hanno già preso una forma e soprattutto anche un nome: Peugeot 907. E un luogo e una data dove è cominciata una storia che non ha mai visto la luce: Motor Show di Parigi, 2004.

Peugeot 907, la supercar concept

Peugeot 907, la supercar concept

Nel 2004 il marchio francese presentò a Parigi una one-off concept con un profilo simile alla Mercedes SLR McLaren e dotata di un V12 da 6 litri e 500 cv, in grado di farla arrivare a una velocità massima di 357 km/h

Guarda la gallery

UN CONCEPT PER FESTEGGIARE

Diciassette anni fa, questa vettura venne commissionata come un concept stilistico per celebrare la nascita del nuovo centro di design del marchio a Vélizy-Villecoublay. Al team Peugeot poche e semplici istruzioni: carrozzeria rigorosamente coupé e in fibra di carbonio, motore in posizione anteriore centrale e trazione posteriore. Ingredienti fondamentali e basilari per etichettare una vettura come "super".

V12, 500 CAVALLI, 357 KM/H

Esteticamente simile alla Mercedes SLR McLaren, per il profilo iper-riabbassato e i due terminali di scarico laterali, Peugeot 907 fece parlare di sé per il suo V12 aspirato 6 litri da 500 cavalli, motore realizzato unendo insieme due V6 da 3 litri della Casa francese. Una dichiarazione di pura "ignoranza", avallata da un peso di soli 1.400 kg. Fattori che, combinati, permettevano alla macchina di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e sprigionare una velocità massima di 357 km/h.

508 Peugeot Sport Engineered, la station wagon da corsa

Numeri e dati tecnici da "bestia" indomabile, che non avrebbe avuto nulla da invidiare alle supercar moderne. Anche gli interni, molto raffinati e minimal allo stesso tempo, presentavano un quadro strumenti con schermo della console centrale collegato a un computer di bordo. Ma a vederla sono stati in pochi. Un sogno, una velleità rimasta tale. E per questo, ancora più affascinante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese