Incentivi auto usate, Ecobonus per le Euro 6 dal 28 settembre

Incentivi auto usate, Ecobonus per le Euro 6 dal 28 settembre

Contributo solo con rottamazione e fino a 2.000 euro. I fondi disponibili per 40 milioni si esauriranno in fretta

di Francesco Forni

27.09.2021 10:35

Arrivano gli incentivi per le auto usate, ma l’Ecobonus sarà solo per le vetture a basse emissioni di anidride carbonica.

Saranno disponibili sulla nota piattaforma, ecobonus.mise.gov.it, dalle ore 10 di domani mattina, martedì 28 settembre. 

Da quel momento i concessionari potranno prenotare gli incentivi per l’acquisto delle vetture di seconda mano rientranti nella classe ambientale Euro 6: con qualsiasi tipo di alimentazione, benzina, diesel, GPL, metano, ibrida o elettrica.

Funzioneranno così: il concessionario riconoscerà il contributo al compratore per recuperarlo come credito d’imposta, utilizzabile in compensazione, presentando il modello F24 in modalità telematica, anche questo un procedimento noto.

Non oltre i 25mila euro e 160 g/km

Per rientrare nell’Ecobonus sono richieste altre caratteristiche oltre alla classe Euro 6. ll prezzo dell’auto usata dovrà essere "risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro”. E con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 160 g/km. 

Per la precisione, l’incentivo per auto usata è possibile  solo in caso di rottamazione di un veicolo della stessa categoria (M1) immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi al compratore o a un familiare convivente. 

Le tre le fasce di emissioni con relativo contributo.

  • Da 0 a 60 g/km di CO2: 2.000 euro
  • Da 61 a 90 g/km di CO2: 1.000 euro
  • Da 91 a 160 g/km di CO2: 750 euro

Probabilmente gli incentivi  finiranno in pochi giorni o in poche ore: il ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 40 milioni di euro.

Storicamente in Italia il mercato delle auto usate ha numeri più grandi di quello del nuovo: da gennaio ad agosto 2021 sono ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 182 di seconda mano.

Leggi ora: Opel Astra, arriva in Italia, come è fatta la nuova compatta 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese