VinFast, dal Vietnam Suv elettrici per l’Europa disegnati da Pininfarina

VinFast, dal Vietnam Suv elettrici per l’Europa disegnati da Pininfarina

Arriveranno nel 2022 il VF e35 e il VF e36: grosse dimensioni, Segmento D ed E

di Francesco Forni

27.09.2021 ( Aggiornata il 27.09.2021 12:19 )

Il Vietnam ormai si è occidentalizzato. Lo sviluppo industriale da tempo coinvolge l’automotive e anche in questo caso il percorso è destinato a compiere il cammino inverso.

VinFast sbarcherà in Europa nel 2022 con due grandi Suv elettrici, il VF e35 e il VF e36. C’è, letteralmente, la mano italiana in questi due modelli, che sono disegnati, come tutti gli altri del Marchio, da Pininfarina.

VinFast appartiene a Vingroup, uno dei colossi emergenti (e privati, non gestione finale politica come in Cina) dell’Asia. In mano al miliardario Pham Nhat Vuong, che con 6,7 miliardi di dollari di patrimonio (stando alla classifica di Forbes) è l’uomo ricco del Vietnam.

Che faccia sul serio a livello globale lo conferma la nomina di Ceo globale di Michael Lohscheller, ex vicepresidente Volkswagen America e soprattutto Ceo uscente di Opel.

I primi due in Europa

Si tratta di due Suv di fascia alta. Il VinFast VF e35 è un segmento D lungo 4,75 metri e con un passo di 2,95 metri, paragonabile ad Audi Q5 o Mercedes GLC. Dotato di uno o due motori elettrici (potenza di 201 o 402 cavalli). Con batterie da 90 kWh e autonomia dichiarata di 504 chilometri.

Imponente il VinFast VF e36, lungo 5,21 metri e con un passo di 3,15 metri (più grande di una Audi Q7) disponibile in Vietnam esclusivamente a trazione integrale elettrica a due motori per 402 cavalli. Le batterie sono da 106 kWh e l'autonomia annunciata di 550 chilometri.

I due modelli arriveranno prima in Germania, Francia e Olanda, per il 2022, e progressivamente in Italia, probabilmente nel 2023, e anche in altre nazioni per poi sbarcare anche negli USA. La gamma successivamente sarà allargata ad altri modelli.

Leggi ora: le news su VinFast

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese