FV Frangivento Sorpasso GT3, presentata la supersportiva di lusso

FV Frangivento Sorpasso GT3, presentata la supersportiva di lusso

La one-off tutta italiana si è mostrata in anteprima mondiale a Monaco. È spinta da un 5.2 V10 da 880 CV e può essere totalmente personalizzata

di Redazione

30.09.2021 ( Aggiornata il 30.09.2021 17:31 )

Finalmente è stata svelata la FV Frangivento Sorpasso GT3. Dove e quando? In Costa Azzurra, per stare in tenore con l’esclusività della one-off, l’ultimo weekend di settembre, durante una World Premier tra Monte-Carlo e Saint Jean Cap Ferrat. Una premier di lusso dunque, con un pubblico VIP: da alcune autorità monegasche al Principe Serge di Jugoslavia, passando per attori e campioni sportivi, come Loris Capirossi e Max Biaggi. Ma torniamo alla berlinetta made in Italy. Dopo la prima presentazione, la one-off è stata protagonista per tre giorni al centro della piazza del Casinò, così da poter farsi ammirare da tutti, ed è poi sfrecciata alla volta del primo test drive sulle strade della Costa Azzurra.

FV Frangivento Sorpasso GT3, la presentazione a Monaco

FV Frangivento Sorpasso GT3, la presentazione a Monaco

a World Premiere della one-off Made in Italy viene celebrata in Costa Azzurra davanti a un parterre d’eccezione e diventa protagonista per una tre giorni dal Casino? di Monte-Carlo alla Villa Rothschild di Saint Jean Cap Ferrat. Tra i presenti alla serata tante autorita?, rappresentanti del jet set e i campioni del mondo di motociclismo Max Biaggi e Loris Capirossi. FV Frangivento debutta inoltre nel mondo arabo con Asco, Holding emiratina con sede ad Abu Dhabi, consegnando le chiavi al cardiochirurgo di fama mondiale Prof. Raweh

Guarda la gallery

Frangivento Asfanè la hypercar made in Italy vola negli Emirati Arabi

Le caratteristiche

La nuova sportiva, disegnata e realizzata a Torino da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini (i fondatori di FV Frangivento) col contributo dell’imprenditore Carlo Pirolo in soli 150 giorni, ha dalla sua l’assoluta esclusività. A caratterizzarla, dunque, un approccio tailor made: tecnologia avanzata che si unisce all’abilità artigiana italiana, per dare vita a un prodotto unico per i clienti. Interamente in carbonio, si ispira alle vetture da competizione: esempio di questo legame le numerose appendici aerodinamiche e l’enorme alettone posteriore. Un’anima anche sportiva, si veda il convogliatore d’aria sul tetto che si allunga verso il posteriore per una pinna centrale poi unita alla grande ala di coda, o il particolare becco d’anatra delle due bugne copriruota che termina con luci diurne a led a sbalzo (con doppia funzione di spoiler anteriori).

Motore e prestazioni

La FV Frangivento Sorpasso GT3 è dotata di cerchi OZ da 20” con pneumatici Pirelli PZero Trofeo ed è spinta da un 5.2 V10 con doppio compressore volumetrico che eroga 880 CV. Ha quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,74 kg/CV. Il peso (in allestimento base) è intorno ai 1.530 kg. Dati sulle prestazioni: 0-100 in 2”9 e da 0-200, con partenza da fermo, in 9,3”, mentre la velocità massima supera i 345 km/h. Se non fosse sufficiente, la Sorpasso GT3 è disponibile anche in una versione Stradale con una linea più pulita ed elegante.

Personalizzazione

L’approccio tailor made di cui parlavamo raggiunge l’apice con i dettagli, tantissimi, tra cui il cliente può scegliere. Grazie al Programma Ego si può addirittura lavorare per 30 giorni con tecnici e stilisti per definire ogni elemento della supersportiva: dalle tinte della carrozzeria ai materiali per le finiture interne ed esterne, oltre ad altri elementi estetici, per finire con la scelta del nome della propria auto, che sarà riportato sul fianco dell’alettone posteriore.

FV Frangivento Sorpasso, berlinetta italiana da 850 cavalli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese