Cos'è il Documento Unico di circolazione obbligatorio dal 1° ottobre 2021

Cos'è il Documento Unico di circolazione obbligatorio dal 1° ottobre 2021

Racchiude in un unico foglio (non fisico) il certificato di proprietà della vettura e la carta di circolazione (il cosiddetto "libretto")

di Redazione

01.10.2021 ( Aggiornata il 01.10.2021 16:30 )

Il Documento unico di circolazione, dal  1° ottobre 2021, è diventato obbligatorio per tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi (esclusi invece ciclomotori e minicar, che continueranno ad avere libretto e certificato di proprietà separati).

IN COSA CONSISTE IL DOCUMENTO UNICO

Si tratta di una vera e propria rivoluzione burocratica, per gli automobilisti italiani. Finora infatti siamo stati abituati a possedere sia il certificato di proprietà della vettura, rilasciato dall'ACI, e il classico libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione Civile. Adesso invece in un unico foglio (digitale e non fisico) avremo certificato di proprietà e libretto, assieme ai dati tecnici dell'automobile, all'intestazione e la situazione giuridica, ovvero eventuali fermi amministrativi, ipoteche ecc.

Bollo auto, patenti ed esami: ecco le nuove scadenze per il 2021

Per emettere il Documento unico di circolazione basterà effettuare una qualsiasi operazione di sportello presso ACI, il PRA o la Motorizzazione, come ad esempio una nuova immatricolazione o un aggiornamento del libretto. Il costo è di 29 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese