Tutta l'Italia torna in zona bianca: ecco cosa cambia per gli spostamenti

Tutta l'Italia torna in zona bianca: ecco cosa cambia per gli spostamenti

La Sicilia, unica regione in zona gialla fino alla settimana scorsa, torna a respirare: tutto il Paese è adesso privo di limitazioni per i viaggi in auto 

di Redazione

04.10.2021 ( Aggiornata il 04.10.2021 12:17 )

I ricoveri in terapia intensiva scendono, l'Istituto Superiore di Sanità certifica l'andamento positivo, e allora la Sicilia - fino a settimana scorsa unica regione d'Italia in zona gialla - torna in zona bianca. Anzi, tutta l'Italia torna di colore bianco.

Gli effetti del vaccino si concretizzano e fanno respirare il nostro Paese, già da tempo privo di limitazioni agli spostamenti e senza pericolo di lockdown, un rischio evitato anche grazie all'impiego del Green Pass obbligatorio per tutti i bar, pub e ristoranti. La zona bianca determina ampie libertà anche per quanto riguarda gli spostamenti in auto.

IN AUTO IN ZONA BIANCA: LE REGOLE

In zona bianca, innanzitutto, non è previsto il coprifuoco. Non vi sono limitazioni sugli spostamenti all'interno e fuori dalla regione, mentre le visite a parenti e amici verso abitazioni private sono consentite senza limiti al numero di persone. Chi dovesse spostarsi verso eventuali comuni in zone arancione e/o rossa potrà farlo solo esibendo il Green Pass; inoltre, se lo spostamento avviene per motivi di lavoro, salute o necessità, servirà anche l'autocertificazione. Relativamente agli spostamenti in auto con persone non conviventi, questi sono consentiti con il solo conducente nei posti davanti e massimo due passeggeri per ogni fila posteriore, con l'obbligo di indossare la mascherina. Nessuna limitazione invece se sulla vettura vi sono persone conviventi.

Revisione auto, stangata da Covid: prezzi in aumento del +22%

Resta da monitorare tuttavia la situazione della Calabria, regione bianca ma con casi di positivi e terapie intensive in leggero aumento. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese