Mercedes Guard Classe S, sicurezza totale da mezzo milione di euro

Mercedes Guard Classe S, sicurezza totale da mezzo milione di euro

Non è una semplice Classe S blindata, l'ultima generazione di Mercedes Guard. E' un'ammiraglia che raggiunge il più elevato livello di protezione antiproiettile previsto per un mezzo civile

06.10.2021 ( Aggiornata il 06.10.2021 16:28 )

La protezione non è quella che pure sono in grado di assicurare gli Adas su Mercedes Classe S. Si ragiona in altri termini con Mercedes S 680 Guard 4Matic, a prova di assalti con armi pesanti. La proposta blindata di Classe S ha accompagnato nel tempo l'evoluzione dell'ammiraglia. Mai come l'ultima generazione, però, presentata al Salone di Monaco, è stato così alto il livello di protezione. Merito di un sistema di protezione integrato (ISS) che è valso la certificazione su standard  VPAM BRV - Bullet Resistant Vehicles.

Un guscio oltre la scocca

Come diventa un mezzo anti-proiettili perforanti? Mercedes Guard ha sviluppato la Classe S blindata intorno a un concetto diverso rispetto al passato. Non già l'applicazione di materiali specifici, antiproiettile, in punti specifici della scocca in alluminio. Piuttosto, la realizzazione di una cella protettiva autoportante, sulla quale la scocca è una seconda pelle con unicamente una funzione estetica, di design.

Leggi anche: Maybach Classe S celebra 100 anni di eccellenza

Vanta il più alto livello antiproiettile per veicoli civili, Mercedes S 680 Guard 4Matic, motorizzata da un V12 benzina da 612 cavalli (scopri il listino della versione Maybach), per consumi dichiarati in 19,5 litri/100 km. A limitare la velocità massima, comunque di 190 km/h, è esclusivamente il peso, una massa enormemente più elevata rispetto alle 2,1 tonnellate della Classe S stradale. 

Vetrature di... spessore

Non sono solo i vetri e la scocca a resistere allo standard BRU, ma anche il pavimento, il tetto, le fiancate. Dei vetri laterali va detto come siano del tipo multistrato e con gli elementi più interni dotati di una struttura a sandwich, rivestita in policarbonato per una protezione antischeggia. 

Leggi anche: Classe S ibrida plug-in raggiunge quota 113

Va da sé che la massa delle portiere sia tale da richiedere un sistema di apertura e chiusura assistito, mediante attuatori idraulici, così come idraulici sono gli alzavetri, anziché dotati di un motorino elettrico. In caso di attacco armato, l'impianto antincendio automatico è completato dall'aerazione dedicata dell'abitacolo, così da garantire un'aria respirabile ed evitare contaminazioni dall'esterno. 

Manichini "umani" 

I test di omologazione sui più alti standard di protezione sono stati condotti utilizzando manichini avanzatissimi, biofidelici, ovvero caratterizzati dalla replica fedele delle strutture ossee e dei tessuti molli del corpo umano. Grazie a tale livello di ricercatezza della replica dei manichini è possibile verificare eventuali traumi interni durante le prove di resistenza del veicolo.

Quanto costa garantirsi la protezione assoluta da assalti armati, in marcia? Si parte da 457 mila euro, più tasse. Una proposta Mercedes Guard pensata per figure particolarmente in vista.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese