Great Wall vuole produrre in Europa, punta alla fabbrica Nissan di Barcellona

Great Wall vuole produrre in Europa, punta alla fabbrica Nissan di Barcellona

Il costruttore cinese avrebbe intenzione di fare il grande passo

di Francesco Forni

07.10.2021 ( Aggiornata il 07.10.2021 10:16 )

La Cina dell'auto comincerà a produrre in Europa? La prospettiva è prossima, il primo Costruttore della Repubblica Popolare ad avere uno stabilmento nel Vecchio Contiente dovrebbe essere Great Wall Motors.

Il colosso asiativo sta trattanto l'acquisto del complesso Nissan a Barcellona, il celebre "Zona Franca". L'impianto, esteso su un'area di ben 51,7 ettari, chiuderà l'attività a dicembre per quanto riguarda il Marchio giapponese.

L'accordo di acquisizione potrebbe essere annunciato prima. Questione di settimane, le trattative sono in stato avanzato. Lo ha confermato Il Ministero dell'economia spagnolo e dal Governo regionale catalano.

Una storia di cento anni

Il Zona Franca ha una storia quasi centenaria. Nato come fabbrica Ford nel 1923 dopo il trasferimento della produzione da Cadice.

Dopo la guerra civile fu nazionalizzato da Franco, passando sotto il controllo di Motor Ibérica: sono stati prodotti i modellli commerciali del Marchio Ebro. Che nel 1976 fu acquisito da Nissan. Ora l'ultimo passo, dalla portata davvero storica.

Great Wall Motors ha una fabbrica operativa a Tula, nella Russia centrale.

Leggi ora: nuovo Nissan Townstar

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese