Suzuky Jimny, in arrivo la versione a 5 porte, ma non per l'Europa

Suzuky Jimny, in arrivo la versione a 5 porte, ma non per l'Europa

Più lungo di 20 centimetri (3,85 metri) e con passo allungato. Non arriverà in Italia per i limiti imposti alle emissioni di CO2 nel Vecchio Continente

di Francesco Forni

08.10.2021 ( Aggiornata il 08.10.2021 10:25 )

Suzuki Jimny è alle cinque porte. Perdonate il calembour, ma la versione a passo lungo del fuoristrada tascabile e inarrestabile è data per imminente.

Forse perdendo un po’ del suo appeal, inconfondibile, ma guadagnando in fruibilità. La nuova versione dovrebbe arrivare nel 2022, esordendo sul mercato indiano.

Purtroppo non è prevista l’importazione in Europa. Jimny, che ora alle nostre latitudini viene venduta solo nell’allestimento Pro (qui la prova di Auto) quindi omologato autocarro, resta off limits per una questione di emissioni di CO2.

Suzuki Jimny

Suzuki Jimny

Ecco come va su strada e sterrato il Suzuki Jimny, qui provato nella versione omologata N1

Guarda il video

La paura delle multe può più del successo e del prestigio: il motivo è che le sanzioni sarebbero economicamente più rilevanti degli altri due fattori.

Nuovo Jimny esordirà esibendo dimensioni superiori. Ovvero circa 3,85 metri di lunghezza (il tre porte è lungo 3,65 metri) e con un passo addirittura di 30 centimetri in più (2,55 metri).

Resterà duro e puro

A garanzia di un’abitabilità superiore, pur mantenendo la configurazione classica col telaio a longheroni e traverse, semplicemente allungato.

Nessuna modifica alla trazione trazione integrale inseribile e agli assali rigidi, mentre il motore da 1.5 litri aspirato potrebbe diventare turbo benzina e mild hybrid.

Evoluzione non sufficiente a bilanciare l’aumento di peso (circa 150 kg) in relazione alle emissioni. Ecco perché non avrà il passaporto per il Vecchio Continente.

Leggi ora: Suzuki Across, il Suv plug-in hybrid alla prova 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese