Seducente, sportiva, spaziosa: è nuova Porsche Macan, protagonista nel suo restyling presso Autocentri Balduina, storico concessionario della Capitale, fondato nel 1962 e da sempre legato al prestigio della Casa tedesca e dei suoi modelli più iconici.

DESIGN: COLORI, LUCI E CERCHI

Modelli tra cui spicca Macan, SUV sportivo per eccellenza, adesso aggiornato, rifinito e ancora più potente. Il nuovo design proposto da Stoccarda vede un frontale ridisegnato in grado di conferire una maggiore imponenza su strada. La sezione centrale del muso della nuova GTS è nera, così come altri suoi elementi. La parte posteriore si chiude ora verso il basso con un diffusore dall'aspetto particolarmente tecnologico. Qui e sul frontale è presente una nuova struttura 3D, che opzionalmente decora anche i sideblade. I fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System e gli specchietti retrovisori esterni dal design sportivo sono ora di serie su tutti i modelli.

Per la nuova Macan sono disponibili 14 colori per l'esterno, inclusi i nuovi Papaya Metallizzato e Blu Genzian Metallizzato, nonché il Verde Pitone per la Macan GTS con pacchetto GTS Sport. Con le offerte "Colore personalizzato" e "Colore a scelta", inoltre, Porsche Exclusive Manufaktur amplia notevolmente anche le possibilità di configurazione. Di serie i cerchi più grandi, che misurano 19" su Macan, 20" Macan S e 21" su Macan GTS. Alla gamma sono stati aggiunti sette nuovi modelli di cerchi.

INTERNI: INFOTAINMENT E DOTAZIONI SPORTIVE

L'abitacolo vede protagonista una console centrale moderna ed elegante, con superfici touch al posto dei pulsanti tattili. Al centro è collocata una nuova leva selettrice più corta. L'orologio analogico sulla parte superiore del cruscotto fa ora parte della dotazione di serie. Varie opzioni di rivestimenti in pelle e pacchetti di cuciture a contrasto in Blu Genziana, Papaya o Gesso creano su richiesta nuovi accenti cromatici. Funzioni e servizi online di serie vengono controllati dal display touch full HD da 10,9" del Porsche Communication Management o tramite comando vocale. La nuova Macan adotta i nuovi volanti sportivi multifunzione e GT della 911 e della Panamera.

Oltre ai vantaggi dinamici di guida e ai dettagli neri all'esterno, il pacchetto GTS Sport, disponibile solo per il nuovo modello di punta, include anche equipaggiamenti specifici ed esclusivi per l'abitacolo: sedili sportivi a 18 regolazioni, il pacchetto abitacolo in Carbonio, rivestimenti in materiale Race-Tex con ampi inserti in pelle, vari dettagli con cuciture a contrasto e la scritta "GTS" in Verde Pitone.

LA NUOVA STRUTTURA DI PORSCHE MACAN

Modifiche esterne e interne che si accompagnano alle novità telaistiche e meccaniche. Il telaio infatti è stato ulteriormente ottimizzato: la Macan reagisce ora in modo ancora più sensibile e diretto alla situazione di guida e alle condizioni della strada, fornendo al conducente un feedback ancora migliore tramite il volante. A tal fine, tra l'altro, le caratteristiche degli ammortizzatori del Porsche Active Suspension Management - optional sulla Macan, di serie sui modelli S e GTS - sono state adattate specificatamente per ogni modello. Il sistema regola attivamente e continuamente la forza dell'ammortizzatore per ogni singola ruota.

Porsche Macan, la prova della nuova edizione restyling

La Macan GTS può vantare le nuove sospensioni pneumatiche sportive di serie, che abbassano la carrozzeria di 10 mm. La rigidità delle sospensioni pneumatiche è così maggiore del 10% sull'asse anteriore e del 15% su quello posteriore rispetto al modello precedente. Il pacchetto GTS Sport opzionale aumenta anche il potenziale dinamico di guida grazie ai cerchi da 21" GT Design con pneumatici ad alte prestazioni, al Porsche Torque Vectoring Plus e al pacchetto Sport Chrono.

MOTORIZZAZIONI: SALGONO I CAVALLI

Fiore all'occhiello della vettura sono tuttavia le prestazioni. Macan GTS, essendo modello di punta, vanta il motore biturbo V6 2,9 litri da 440 cavalli di potenza, 60 cv in più rispetto alla serie precedente. In abbinamento al pacchetto Sport Chrono, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, mentre la velocità massima è di 272 km/h. Anche la Macan S monta ora un biturbo V6 da 2,9 litri, che con 380 cv sviluppa 26 cv in più rispetto a prima, accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 259 km/h. L'ingresso nel mondo della Macan è accompagnato da un motore a quattro cilindri in linea sovralimentato di nuova concezione da 265 cv. L'accelerazione standard fa segnare 6,2 secondi, con velocità massima arriva a 232 km/h. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio a doppia frizione Porsche 7 rapporti e alla trazione integrale Porsche Traction Management.

Per scoprire nuova Macan, basta recarsi presso i centri Porsche di Autocentri Balduina: Porsche Roma Nord (via Casale di Settebagni, 14/16; Porsche Appia (via Appia Nuova 773); Porsche Roma Centro (via degli Pietro de Cristofaro, 50/50A).