Tesla, è fatta: ecco quando aprirà la Giga Berlin in Germania

Tesla, è fatta: ecco quando aprirà la Giga Berlin in Germania

Mancano solo le formalità da parte del governo tedesco prima dello sbarco in Europa di Elon Musk. Il primo modello prodotto sarà Model Y, mentre si stimano 50 Ghw di batterie all'anno

di Redazione

13.10.2021 ( Aggiornata il 13.10.2021 10:25 )

Era stato annunciato un paio d’anni fa, ma ora lo sbarco è pronto: Elon Musk sta arrivando in Europa con la sua Giga Berlin, il primo stabilimento sul suolo del Vecchio Continente dedicato alla produzione di Tesla. Mancano pochi dettagli, ma l’attesa è agli sgoccioli.

Investimento da 5 mld

Musk aveva comunicato ufficialmente l’arrivo in Germania già a fine 2019, con un investimento di circa 5 miliardi di euro. Le autorità tedesche devono ancora dare il nulla osta finale, che è stato a lungo combattuto dalle associazioni degli ambientalisti: aspre le critiche all’azienda di Palo Alto, ma la battaglia è persa.

Numeri e tempi stimati

La Giga Berlin dovrebbe produrre all’incirca 10mila vetture a settimana e 50 Ghw di batterie entro il 2022, queste sono le previsioni di Elon Musk. Il primo modello ad essere prodotto in Germania sarà la Tesla Model Y destinata al mercato europeo, mentre lo stabilimento creerà 12.000 nuovi posti di lavoro. L’apertura è attesa entro la fine del 2021.

BMW i4, la prova su strada della M3 elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese