Car of the YearOrganizzatore del premio
Car of the Year 2021

Nuova Volkswagen Polo GTI, i prezzi per l'Italia partono da 29.500 euro

Nuova Volkswagen Polo GTI, i prezzi per l'Italia partono da 29.500 euro

Mancava solo la sportiva cinque porte nell'offerta della Casa tedesca. La novità del segmento B è più potente con 7 Cv aggiunti al motore, fari dinamici e assetto ribassato

di Redazione

8 giorni fa

Nuova Polo GTI arriva in Italia per aggiungersi al resto della gamma Volkswagen nella sua versione più sportiva. Un design ridefinito, con dotazioni e tecnologia aggiornate e novità tecniche interessanti.

Volkswagen Nuova Polo GTI

Volkswagen Nuova Polo GTI

La versione sportiva va a completare la gamma di segmento B della Casa tedesca con un motore più potente da 207 Cv, novità nel design e nella dotazione tecnologica di serie. Assetto "largo" e ribassato di 15 mm e gruppi ottici dinamici che caratterizzano la GTI anche al buio

Guarda la gallery

Motore 2.0 TSI aggiornato 

La cinque porte tedesca di segmento B si presenta con il motore 2.0 TSI aggiornato e potenziato, con 7 Cv in più rispetto ai canonici 200 Cv e 320 Nm di coppia, e un cambio automatico doppia frizione DSG a sette velocità. Tradotti in velocità, i numeri parlano di uno scatto 0-100 km/h in 6,5” e 240 km/h di massima. Per la prima volta Polo GTI offre la guida parzialmente automatizzata di livello 2, grazie al Travel Assist di serie.

Illuminazione dinamica

Capitolo design: spiccano gli elementi tipici GTI con le linee rosse sulla calandra e la struttura a nido d’ape della presa d’aria; nuovi i fari a LED Matrix IQ.LIGHT e un elemento trasversale illuminato nella calandra ad integrare le luci diurne. Le linee riprendono dalla gamma elettrica ID. Al posteriore, invece, i gruppi ottici a LED sono più centrati con illuminazione dinamica e animata (anche per gli indicatori di direzione). La “postura” della Polo è determinata anche dai nuovi paraurti GTI, che la rendono più larga sulla strada, e un assetto ribassato di 15 mm.

Design interni

Gli interni si caratterizzano per i sedili sportivi top di gamma e la fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali dell’abitacolo. Come strumentazione, il Digital Cockpit Pro con schermo da 10,25” e infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8” sono di serie, mentre si può opzionare un display più grande da 9,2”. Nuova Polo è connessa con App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM) e Functions on-Demand

Tecnica

Come si guida la Nuova Polo GTI? Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS perfeziona la trazione: come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando slittamenti e perdita di controllo. Trazione anteriore, motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo. Tra gli highlight tecnologici del 2.0 TSI della Nuova Polo GTI figurano dotazioni quali un sistema di iniezione doppio, con iniezione combinata diretta e indiretta, una centralina motore con quattro processori centrali e la commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato aspirazione.

Emissioni e prezzo

Nonostante l’elevata potenza, il motore è efficiente: nel ciclo di omologazione WLTP, il consumo combinato è di 6,8-7,1 litri/100 km, cui corrispondono 155-162 g/km di CO2 emessa. A ciò contribuisce anche il peso di appena 1.286 kg. In Italia, la Nuova Polo GTI è proposta al prezzo di listino di 29.500 euro: il suo arrivo nei dealer Volkswagen è previsto a fine 2021.

Volkswagen Golf 8 GTI, look spregiudicato con Prior Design

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi