Ecobonus in via di rifinanziamento, il Governo proroga gli incentivi auto

Ecobonus in via di rifinanziamento, il Governo proroga gli incentivi auto

Altri 100 milioni di euro per chi cerca una vettura nuova o usata? In Consiglio dei Ministri si discute la proposta del titolare del MISE Giorgetti: si cercano le coperture, ma sembra già tutto fatto

di Redazione

15.10.2021 ( Aggiornata il 15.10.2021 16:10 )

Buone notizie per chi cerca un’auto: nel DL fiscale discusso il 15 ottobre l’Ecobonus verrà quasi certamente rifinanziato con almeno 100 milioni di euro e sarà disponibile non solo sui veicoli elettrici. I capidelegazione dei partiti di maggioranza avrebbero approvato la proposta del Ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, quindi la palla è passata al Governo, che sta valutando le coperture finanziarie, ma è intenzionato comunque ad accontentare il numero uno del MISE, non fosse altro per scongiurare un pericoloso blocco di un paio di mesi, potenzialmente letale per il mercato dell’auto.

Auto green, Milano stanzia incentivi per tre milioni di euro

Chi avrà diritto agli incentivi

La maggior parte dei fondi, circa il 65%, verrebbe stanziato per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in; quelle cioè con emissioni di CO2 inferiori a 60 g/km, e si dovrebbe applicare anche al leasing. Il resto dei fondi servirà per rifinanziare anche gli incentivi per l’acquisto di auto nuove con emissioni maggiori di 60 g/km di CO2, fino al limite di 135 g/km; auto usate, almeno Euro 6 e fino a 160 g/km di emissione di CO2, con un tetto massimo di 25.000 euro come prezzo medio di mercato; dei veicoli commerciali nuovi inferiori alle tre tonnellate e mezzo e degli autoveicoli speciali fino a otto passeggeri più il conducente.

In queste ultime due categorie la rottamazione di un mezzo equivalente è obbligatoria, mentre per tutte le altre comporta il diritto a un bonus maggiore. Questo sarà compreso tra i 750 euro per un’auto usata con emissioni di CO2 superiori a 90 g/km e i 6000 euro disponibili per l’acquisto di un veicolo nuovo con emissioni inferiori ai 21 g/km e con rottamazione.

Incentivi auto usate, Ecobonus per le Euro 6 dal 28 settembre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese