Berlin Autofrei, il progetto per trasformare Berlino in un'area pedonale

Berlin Autofrei, il progetto per trasformare Berlino in un'area pedonale

Una vasta area di Berlino trasformata in un'area pedonale, con divieto di accesso ad automobili e altri mezzi a motore: ecco il progetto Berlin Autofrei

di Redazione

15.10.2021 18:07

Trasformare la trafficata zona centrale di Berlino in un'area libera dalle automobili, eliminando strade e parcheggi creando pista ciclabili, aree verdi e zone fruibili ai cittadini. È questo l'obiettivo dell'iniziativa Berlin Autofrei, che ha già ricevuto le sottoscrizioni di 50mila abitanti della capitale tedesca. Il progetto prevede la costituzione dell'area pedonale più estesa del mondo, con una superficie di ben 88 miglia quadrate delimitati dalla Berliner Ringbahn. Ora la proposta sta per passare al vaglio del governo locale.

Eni-XEV, nel 2022 arriva il car sharing elettrico per la mobilità dei ragazzi

Berlin Autofrei, il progetto per Berlino

Mentre amministrazioni e Case automobilistiche stanno affrontando la transizione dai carburanti tradizionali all'elettrico, c'è chi sta già pensando di andare oltre. Bandendo dalle città tutte le auto, a prescindere dal tipo di alimentazione e dalle emissioni inquinanti. Il progetto più importante e di maggior successo in questo senso è Berlin Autofrei, letteralmente “Berlino libera dalle auto”, che punta a trasformare una vasta area della capitale tedesca in una zona pedonale. La più grande del pianeta, delimitata dal Berlin Ringbahn, anello ferroviario che circonda un'area vasta quanto metà della città di Milano.

La proposta consiste nel ridurre fino a eliminare la circolazione di automobili, ma anche furgoni e motocicli. Dopo un periodo di transizione, le strade verranno ridotte e convertite in piste ciclabili, mentre i parcheggi lasceranno spazio a parchi e altre aree per le attività più svariate. Il piano di Berlin Autofrei, infatti, non prevede solo la lotta al traffico, ma anche l'introduzione di un nuovo stile di vita in cui “vivere” la strada e le aree vicine alla propria abitazione in luogo diverso.

Roma, dal 15 ottobre allarme traffico: in 300mila tornano in ufficio

L'area pedonale più grande del mondo

Nello specifico, l'accesso a questa zona a traffico limitatissimo sarebbe consentito solo a mezzi pubblici, biciclette e altri veicoli ecologici. E, sempre stando alla proposta, ogni cittadino potrebbe compiere solamente 12 viaggi in automobile all'anno. L'iniziativa Berlin Autofrei ha finora raccolto 50mila firme, ben oltre le 20mila necessarie per proporre ufficialmente il progetto al governo locale. Ora la palla passerà agli organi competenti, che dovranno valutare se accogliere o meno la proposta.

“Rispetto ad altre grandi città – aveva spiegato Nina Noblé, portavoce del progetto, illustrando gli obiettivi di Berlin Autofrei - Berlino ha il numero minore di automobili per numero totale di residenti in Europa ed è la città nella quale vengono coperti in auto il minor numero di chilometri in un anno da parte degli abitanti. L’anello ferroviario della S-Bahn delimita un’area nella quale il trasporto locale è ben sviluppato e capillare. Non siamo contrari alle automobili, siamo contrari a un uso sciocco delle automobili private”. Nel caso in cui il progetto non dovesse venire approvato, saranno necessarie 170mila firme per indire un referendum sul merito.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese