Stellantis ed LG realizzeranno una gigafactory da 40 gigawattora in USA

Stellantis ed LG realizzeranno una gigafactory da 40 gigawattora in USA

La prima pietra sarà posata nel secondo trimestre del 2022: inizio delle attività nel 2024

di Francesco Forni

19.10.2021 ( Aggiornata il 19.10.2021 10:06 )

La joint venture di Stellantis ed Lg Energy Solution (già LG Chem) porterà alla nascita di un grande stabilimento per la produzione di batterie agli ioni di litio in Nord America.

La collaborazione è cominciata nel 2014, quando LG fornì le batterie e i controlli per Chrysler Pacifica Hybrid, il primo minivan elettrificato della categoria.

Un passo decisivo per raggiungere la quota del 40% sul totale di vendite di auto elettrificate, ibride plug-in e full electric, entro il 2030 in USA.

La fabbrica avrà una capacità di produzione di 40 gigawattora l’anno. Gli accumulatori assemblati andranno a fornire gli stabilimenti di Stellantis in Canada, Messico e Stati Uniti d’America dedicata alle prossime serie di auto alla spina del Gruppo.

Tempi brevi

Il sito dove sarà costruito il complesso è sul punto di essere deciso, perché la posa della prima pietra è stata annunciata per il secondo trimestre del 2022 e l’inizio della produzione per il primo trimestre del 2024. 

Stellantis ha dichiarato che intende investire 30 miliardi di euro entro il 2025 per l’elettrificazione e lo sviluppo del software.

Jong-hyun Kim, presidente e ceo di Lg Energy Solution, ha dichiarato. “Creare una joint venture con Stellantis sarà un capitolo storico della nostra partnership di lunga data. Utilizzando le nostre competenze tecniche collettive e individuali e la capacità di produzione di massa, LGES si posizionerà come fornitore di soluzioni per batterie per i potenziali clienti della regione.”

Carlos Tavares ha aggiunto.  Questo odierno è un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio. Con questa iniziativa abbiamo definito la prossima “gigafactory” del portfolio Stellantis che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030. Desidero ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto strategico. Insieme, guideremo l’industria con livelli di efficienza che saranno benchmark di riferimento per il settore. E offriremo veicoli elettrificati che emozioneranno”.

Leggi ora: Maserati Grecale rinviata al 2022 a causa della crisi dei chip

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese