Sanzioni amministrative ingiuste? Ecco come tutelarsi

Sanzioni amministrative ingiuste? Ecco come tutelarsi

La garanzia di tutela legale è il perfetto completamento della polizza Rc Auto e assiste l’automobilista anche nei casi di presunte violazioni del Nuovo Codice della Strada

di Redazione

07.11.2017 11:45

La scelta della compagnia di assicurazione è di certo uno tra i momenti più importanti e delicati per ogni automobilista. Nella marea indistinta dell’offerta quest’ultimo deve riuscire a distinguere quale tra le compagnie possa rappresentare al meglio i propri interessi. Un fattore assolutamente indicativo è la presenza nell’offerta della compagnia assicurativa della garanzia di tutela legale (da includere su richiesta stessa del cliente). La tutela legale non è altro che il perfetto completamento alle garanzie offerte dalla classica polizza Rc Auto e permette all’automobilista di poter contare sul lavoro di un network di specialisti pronti, in ogni momento, a far valere i propri diritti e le proprie ragioni. Difesa in sede penale, difesa dell’assicurato in caso di danni subiti per colpa di terzi, tutela dell’assicurato in caso di inadempimenti contrattuali e per finire assistenza garantita nei casi di ingiuste sanzioni amministrative. Proprio quest’ultimo aspetto merita un approfondimento.

La sola polizza Rc Auto, senza la garanzia di tutela legale, non si attiva nel caso in cui l’automobilista riceva sanzioni amministrative per presunte violazioni al Nuovo Codice della Strada e neanche quando si riveli necessario richiedere il dissequestro di un veicolo coinvolto in un incidente stradale. Al contrario, se l’automobilista nel momento stesso della stipula del contratto ha incluso nel prodotto Rc Auto la garanzia di tutela legale avrà a completa disposizione consulenti, periti specializzati e avvocati che attraverso indagini, accertamenti e consulenze tecniche contribuiranno a delineare un quadro completo e preciso dell’accaduto, intervenendo in favore dell’assicurato nel caso in cui le sanzioni amministrative risultino essere ingiuste. Senza ombra di dubbio la tutela in ambito legale è la miglior forma di tutela preventiva che un automobilista possa garantirsi e tra le compagnie a proporre un servizio come questo c’è la Zurich Connect che affida a D.A.S. (Difesa Automobilistica Sinistri) la gestione dei sinistri di tutela legale.

Il nostro approfondimento sul nuovo Codice della Strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese