Pneumatici estivi o 4 stagioni?

Pneumatici estivi o 4 stagioni?

Il 15 aprile scatta l'obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi.

di Redazione

17.04.2018 11:40

Il Codice della strada prevede che dal 15 aprile i pneumatici invernali vengano sostituiti con quelli estivi, tuttavia non tutti gli automobilisti devono provvedere al cambio: infatti chi monta a bordo della propria auto gomme quattro stagioni può continuare tranquillamente a circolare.

Questo perché le coperture all season sono realizzate per essere utilizzate tutto l’anno, dunque sia in inverno che in estate. Pure dal punto di vista normativo le gomme quattro stagioni sono perfettamente in regola in ogni periodo dell’anno. Spetta all’automobilista, in sostanza, scegliere a quale soluzione affidarsi, puntando sulle gomme stagionali e sull’alternanza invernali/estive oppure sulle all season.

Qual è la soluzione migliore? Dipende dalle esigenze, dal tipo di utilizzo che si fa della vettura e dalle zone in cui si guida abitualmente; le gomme all season - pur essendo affidabili e performanti, almeno fin quando si parla di prodotti premium - rappresentano una soluzione di compromesso e non sono in grado di garantire le stesse performance delle coperture invernali in inverno e di quelle estive nei mesi più caldi. Chi cerca le prestazioni o possiede un’auto sportiva dovrebbe quindi optare per le gomme stagionali, in quanto assicurano il massimo delle performance in inverno e in estate; pneumatici estivi e invernali, inoltre, vantano una maggiore longevità, perciò sono indicati per chi percorre molti chilometri durante l’anno.

Laddove poi gli inverni sono particolarmente rigidi, con precipitazioni nevose e strade spesso ghiacciate, le gomme invernali sono la soluzione da preferire poiché si tratta di coperture progettate e costruite proprio per questo tipo di condizioni. Gli automobilisti che invece vivono in zone dove in prevalenza il clima è mite ed è raro incontrare strade innevate o con ghiaccio, possono affidarsi alle gomme 4 stagioni, che a fronte di performance nel complesso inferiori in confronto a quelle stagionali (nelle rispettive stagioni) e di una longevità minore, offrono la comodità di poter essere mantenute per tutto l’anno a bordo della vettura.

In tal modo l’automobilista non dovrà preoccuparsi di sostituire le gomme al cambio di stagione e inoltre potrà risparmiare i soldi delle operazioni di smontaggio e installazione, vantaggio tutt’altro che trascurabile. Su gomme-auto.it è possibile acquistare gomme quattro stagioni usufruendo dell’estensione della garanzia contro danni accidentali e urti fino a 5 anni e per il montaggio si può fare affidamento sulla rete di gommisti convenzionati con il sito: basterà selezionare l’officina prescelta, dopodiché gomme-auto.it provvederà a spedire le gomme direttamente al gommista che poi contatterà l’automobilista per fissare un appuntamento e occuparsi dell’installazione dei pneumatici acquistati online.

Il nostro approfondimento sul nuovo Codice della Strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese