Gomme auto, stop all'obbligo delle invernali dal 15 aprile 

Gomme auto, stop all'obbligo delle invernali dal 15 aprile 

Con l'aumentare delle temperature, arriva il momento del cambio gomme

di Redazione

15.04.2019 11:16

Aprile, momento di pit-stop. Dal 15, in gran parte delle strade italiane, cade l’obbligo di circolare con le gomme invernali e per gli automobilisti che nella brutta stagione hanno usato le M+S è arrivato il momento di passare dal gommista e cambiare pneumatici.

Infatti, con l’aumentare delle temperature, cambiano le finestre di utilizzo ottimali delle “scarpe” delle nostre vetture. In generale, sopra i 7 gradi di temperatura, le estive offrono migliori performance in fatto di tenuta di strada, frenata, sicurezza e garantiscono risultati superiori sia in termini di consumi sia di comfort acustico. Inoltre, il loro battistrada si consuma meno con le temperature elevate.

Occhio al codice

Se lo scorso inverno (dal 15 novembre) si è scelto di montare un treno di gomme M+S con lo stesso codice di velocità riportato sul libretto di circolazione, non c’è l’obbligo del cambio. Chi, al contrario ha usato gomme  con un codice che riporta valori inferiori ha un mese di tempo per mettersi in regola.

Questione di sicurezza

Al riguardo, da Assogomma, l'Associazione fra le Industrie della Gomma Cavi Elettrici ed Affini, ricordano: "Gli automobilisti che hanno montato pneumatici invernali marcati con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h), hanno una tolleranza di un mese rispetto alla fine delle ordinanze (15 maggio), per rimontare gomme di tipo estivo, con caratteristiche prestazionali di serie, come precisato dal Ministero dei trasporti (Circolare n. 1049 del 17 gennaio 2014), pena importanti sanzioni pecuniarie che possono prevedere anche il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo".

Nel sottolineare come una corretta manutenzione degli pneumatici sia alla base della sicurezza della circolazione stradale, Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, chiarisce: "Mettersi alla guida con pneumatici lisci, danneggiati, non omologati e/o montati maldestramente, costituisce un elemento di pericolosità ed un potenziale pericolo per la sicurezza stradale che va assolutamente evitato. Siamo alla vigilia di un lungo ponte che vedrà molti italiani in viaggio da nord a sud e viceversa e un controllo ai propri pneumatici presso gommisti qualificati rappresenta una buona regola per iniziare bene le nostre vacanze".

Il nostro approfondimento sul nuovo Codice della Strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese