Modifiche Codice della strada

Modifiche Codice della strada

di Redazione

13.07.2009 ( Aggiornata il 13.07.2009 15:43 )

Il progetto di legge sulla sicurezza stradale sta per essere approvato dalla Camera, dopo essere stato deliberato dalla commissione Trasporti. Ecco le novità più importanti.

Velocità&Punti
Innanzi tutto sarà possibile portare il limite di velocità in autostrada dagli attuali 130 a 150 km/h soltanto se in quel tratto è attivo il sistema di rilevamento Tutor. Aumentano però le multe per chi oltrepassa i limiti – fino a 2mila euro per chi supera i 40 km/h, fino a 3119 se la velocità è di 60 km superiore a quella prevista – ma diminuiscono i punti persi: superare il limite da 10 a 40 km/h costerà 3 punti e non più 5, mentre da 40 a 60 km/h costerà 5 punti, cioè la metà di quanto è oggi. Se invece il limite sarà oltrepassato di 60 km/h, si perderanno 10 punti. Chi dovesse raggiungere quota meno 15 punti a causa di violazioni gravi nel numero di 3 in 12 mesi, sarà obbligatorio l’esame teorico di guida e la visita media.

Guida&Alcol
Per chi è in possesso della patente da meno di tre anni, il limite del tasso alcolemico sarà zero. È prevista una multa fino 624 euro che, in caso di incidente, è raddoppiata. Il limite alcolemico di 0,5 resta invariato. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi e sanzione fino a 2mila euro con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8; in caso di incidente le sanzioni sono raddoppiate e fermo della vettura per 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 scatta il ritiro della patente di guida, quindi la sospensione fino a 24 mesi, e multa fino a 3200 euro. Anche in questo caso le sanzioni raddoppiano in caso di incidente, e fermo del veicolo per 6 mesi. Nell’eventualità che il limite alcolemico sia superiore a 1,5, la patente è immediatamente ritirata con sospensione fino a 24 mesi, sanzione da 1500 a 6mila euro, ed è previsto l’arresto da 6 mesi fino a un anno; pene raddoppiate, e ritiro della patente per 5 anni, in caso di incidente.

Giudici
In caso di guida in stato di ebbrezza, o di sostanze stupefacenti, sarà competente il Magistrato, cioè il Tribunale, e non più il Giudice di Pace. Il quale, inoltre, per decidere l’eventuale sospensione del permesso di guida nei casi in cui l’incidente non abbia causato vittime, dovrà convocare anche la Prefettura.

Autovelox
I ricavi delle infrazioni accertate con sistemi strumentali quali l’Autovelox non finiranno più nelle casse del Comune che compie il rilevamento ma all’ente proprietario della strada.

Multa a rate
Sarà possibile pagare rate le sanzioni superiori a 400 euro, se il reddito risulta inferiore a 10.600 euro annui. Sono anche modificate le procedura della notificazione dell’infrazione e del ricorso; per il quale il termine di presentazione sarà di 30 giorni e non più di 60.

Test anti droga
È denominato narco-test e sarà introdotto in forma sperimentale. Sarà effettuato sul posto ricercando tracce di sostanze stupefacenti attraverso l’esame della saliva oppure del sudore.

Targa personale
Un’altra novità è la targa personale: il numero di immatricolazione non sarà più abbinato al veicolo ma al proprietario. Significa che in caso di cessione della vettura la targa resta a chi vende.

Foglio rosa
Sarà possibile ottenere il foglio rosa già al compimento del 17esimo anno di età se si è già in possesso del permesso di guida per i motorini, il cosiddetto patentino. I 17enni con foglio rosa potranno tuttavia mettersi al volante soltanto al fianco di una persona che abbia la patente da almeno 10 anni.


Se vuoi saperne di più sul Codice della strada vai su www.sicurauto.it

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese