Ghiaccio sui vetri? Ecco che cosa fare

gelo

di Redazione

22.12.2011 ( Aggiornata il 22.12.2011 16:22 )

Chi ci prova con le carte di credito, chi con le unghie, chi addirittura con i tacchi a spillo: sono alcuni dei metodi più bizzarri per liberare i vetri della vettura quando sono ricoperti di neve o di ghiaccio.

Ma quali sono le migliori soluzioni in caso di temperature sotto lo zero o abbondanti nevicate? Ecco alcuni consigli della Ford per sbrinare parabrezza, lunotto e in genere i vetri dell'automobile quando sono ricoperti da uno strato di ghiaccio.

Esistono in commercio deghiaccianti chimici, elettrici e meccanici, ognuno dotato di vantaggi e svantaggi. I riscaldatori elettrici – simili a phon per capelli, che si alimentano dalla presa accendisigari – sono un po’ lenti, ma sono una soluzione molto pulita. Se avete fretta dimenticate l’aria calda dell’impianto di riscaldamento dell’auto indirizzata verso il parabrezza: oltre a dover aspettare che il motore sia ben caldo, l’aria calda spruzzata dall’interno impiega molto tempo a riscaldare il parabrezza, e può essere efficace solo nella parte inferiore.

Gli spray invece sono più rapidi, ma oltre al costo, utilizzano spesso gas che possono essere dannosi per l’ambiente, inoltre può capitare di ritrovarsi la bomboletta esaurita proprio al momento del bisogno.

L’acqua calda è invece un rimedio “fai da te” assolutamente da evitare: lo shock termico provocato dall’applicazione repentina di un liquido caldo su di un oggetto ghiacciato può causare danni da torsione termica al parabrezza, ai tergicristalli e alle parti in plastica. L’acqua che scivola via dalla vettura può inoltre ricongelarsi rapidamente, creando lastre di ghiaccio pericolose per la circolazione di veicoli e per i pedoni.

Nonostante si tratti di una pratica diffusa, è bene ricordarsi che versare acqua calda sul parabrezza ghiacciato è sconsigliabile e pericoloso. Anche l’utilizzo di oggetti in plastica è da sconsigliare: possono graffiare o danneggiare il vetro, mentre quelli dotati di un bordo in gomma, come il guanto, sono poco efficaci.
 
I clienti Ford, al contrario, possono godersi il meglio di un risveglio con le strade innevate, grazie alla tecnologia Quickclear
. Il sistema utilizza una rete di sottilissime resistenze incapsulate tra due strati del parabrezza, che si riscaldano per eliminare rapidamente ghiaccio e neve e disappannarlo in pochi istanti, garantendo una visibilità ottimale. Il sistema, brevettato, debuttò poco più di 25 anni fa installato sulla Scorpio e, nonostante l’età, continua a essere una caratteristica molto popolare a bordo di tutti modelli Ford.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese