Jaguar F-Pace, la tecnica

Jaguar F-Pace, la tecnica

Al Suv sportivo piace prendersela con leggerezza

di Redazione

03.05.2016 21:22

Un asso nella manica della Jaguar F-Pace è l’innovativo sistema di trazione integrale la cui tecnologia è mutuata dalla decennale esperienza che ha Land Rover, l’altro marchio del gruppo inglese.

Simile a quello della F-Type e realizzato in gran parte in alluminio, punta molto sulla leggerezza: meno pesante del 16% e più efficiente del 10% rispetto alle soluzioni impiegate su XJ e sulla XF, ha una frizione multidisco a bagno d’olio con la gestione elettronica assicurata dal software Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un’esclusiva di Jaguar. La variazione della distribuzione di coppia tra avantreno e retrotreno, secondo la quantità di aderenza e il tipo di guida, si ha in soli 165 millisecondi.

Il sistema opzionale Adaptive Surface Response riconosce, poi, i diversi tipi di terreno e sfrutta la trazione disponibile adattando le impostazioni di motore e freno.

L’alluminio utilizzato oltre che per il sistema di trazione 4x4 anche per gran parte della meccanica e per molte componenti della carrozzeria, compresi i sedili, ha permesso di contenere il peso del Suv inglese da 1660 a 1884 kg a seconda delle versioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese