Le multe ai neopatentati: sono troppo dure?

Le multe ai neopatentati: sono troppo dure?

Cosa succede se non rispettano i limiti di potenza

di Redazione

10.05.2016 20:48

In caso di infrazione è prevista una multa di 152 euro, la sospensione della patente da 2 a 8 mesi e il raddoppio della decurtazione dei punti-patente per i primi 3 anni. Dimezzati anche i premi in punti per “buona condotta automobilistica”: un punto di premio all’anno, fino ad un max. di 3 punti premio nel caso in cui non vi siano state infrazioni che comportino decurtazione di punti.

Ricordiamo che nel disegno di legge 1638 (Nuovo Codice della Strada), che sta procedendo in Parlamento a passo di lumaca, è prevista per i neopatentati una futura durata dimezzata (6 mesi) del divieto di condurre vetture più potenti, sempre che in questo periodo il neopatentato non commetta infrazioni che comportino la decurtazione di punti-patente. Si può ignorare questo limite se a fianco del conducente neopatentato ci sarà un accompagnatore al massimo sessantacinquenne e con anzianità di patente di almeno 10 anni.

Per la cronaca: le Case automobilistiche si sono adeguate e nei loro listini propongono 193 modelli guidabili dai neopatentati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese