Renault Scénic XMod Cross, piacevole agilità

Renault Sc?c XMod Cross

di Redazione

03.06.2013 ( Aggiornata il 03.06.2013 07:25 )

Baranzate (Milano) - Alberto Sarasini Si aggiorna e si allarga trasversalmente la gamma Scénic, monovolume intermedia declinata nelle varianti a cinque posti (XMod) e a sette posti: oltre al design, ritoccato specie nel frontale che ora presenta calandra e stilemi in linea col nuovo stile Renault inaugurato dalla Clio, arriva l’inedita variante crossover XMod Cross. Si tratta di una variante dal look più esotico rispetto alla versione 5 posti consueta, ma che oltre a questo aggiunge una serie di contenuti tecnici che le permettono di disimpegnarsi con maggior autorevolezza fuori dall’asfalto. Merito dell’altezza da terra rialzata di 3 cm, per un totale di 15 cm di “luce” dal suolo, cui si aggiungono elementi protettivi della meccanica nella zona del motore e carreggiate lievemente allargate. Ma il punto di forza è costituito dalla gestione elettronica di trazione Extended Grip, che include pneumatici M+S: il sistema adegua sia la motricità sulle singole ruote sia la gestione della coppia per adattarsi alle condizioni del terreno incontrato. Tre le modalità previste: standard (cui il sistema in ogni caso ritorna superati i 40 km orari), No Grip per i fondi difficili e Expert dove il sistema lavora solo come differenziale autobloccante lasciando piena gestione dell’erogazione al conducente. Da notare che sull’allestimento più ricco (Energy) sono previsti di serie i cerchi da 17” che però escludono questa funzionalità: l’opzione per l’off-road con cerchi da 16” va richiesta al momento dell’ordine. Solo ritocchi per l’abitacolo, “aggiustato” in alcuni comandi secondari e dotato di schermo tattile da 7 pollici con multimedialità R-Link. Completano l’accoglienza uno spazio generoso, finiture curate e comodo divano con tre poltroncine indipendenti, scorrevoli e smontabili. Bagagliaio capiente: 470-555 litri in configurazione standard, per salire a 1670 litri in due persone a bordo. Tra i motori spiccano i diesel, data la tipologia dell’auto, è però vero che nella gamma benzina debutta l’interessante 1.2 turbo da 130 cv. Abbiamo però provato unità a gasolio, in primis il 1.6 dCi da 130 cv (22,7 km/l) che, seppur meno diffuso, merita attenzione per la piacevole qualità dell’erogazione: rotonda, piuttosto raffinata, silenziosa e pronta (0-100 km/h in 10”3), seppur a patto di mantenere i giri almeno sopra i 1500 giri pena una certa – insolita ormai – pigrizia di reazione. Ben manovrabile il cambio a sei marce. Quanto all’assetto, la XMod Cross non si discosta dalla Scénic conosciuta nonostante la lieve variazione di altezza; le sospensioni sono morbide sulle asperità ma frenano a dovere i movimenti del corpo vettura in curva permettendo una piacevole agilità. Non è male pure il diffusissimo 1.5 dCi da 110 cv (0-100 km/h in 12”5, 24,4 km/l), giusto un filo più rauco nel ronzio ma quasi altrettanto piacevole e brioso nella guida. Quanto ai prezzi, rispetto al listino ufficiale permane fino almeno a fine giugno la promozione che sconta 4400 euro: per la Cross si parte dunque da 16.950 euro (1.6 16V).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese