Fiat 500L Living, test su strada con la 7 posti

Fiat 500L Living

di Redazione

04.07.2013 ( Aggiornata il 04.07.2013 07:16 )

Milano - Leonardo Iannacci Si allarga la famiglia della 500: dopo la city-car, uscita nel 2007, e la versione cabrio, e dopo la monovolume 500L, sono ora in arrivo altre due varianti di carrozzeria: la simil-Suv Trekking, che sta per essere lanciata anche sul mercato Usa, e la Living. Quest'ultima si differenzia per le dimensioni (è lunga 435 cm, 21 più della 500L, larga 178 e alta 167) e per il fatto di poter ospitare fino a sette persone divise su tre file di sedili. Anche se, e lo specifichiamo subito, i due passeggeri che si accomodano sulle ultime due poltroncine offerte come optional (750 euro l'una) — separabili tra loro e ripiegabili sul fondo del bagagliaio — non devono essere di statura medio-alta, visto lo spazio ridotto che hanno a disposizione per braccia e gambe. Notevole, viceversa, il bagagliaio che va da un minimo di 640 litri quando si viaggia in cinque a un massimo di 1704 se si abbassano la seconda e la terza fila di sedili. Al momento del lancio, fissato in questi giorni, la 500L Living è disponibile in un'unica versione superaccessoriata che è stata battezzata Opening Edition (solo 500 gli esemplari disponibili) proposta a un prezzo speciale: 19.200 euro. È completa di optional quali i cerchi specifici, la carrozzeria bicolore, i sensori di parcheggio e il City Brake Control) per un controvalore di 2500 euro. Costruita nello stabilimento serbo di Kragujevac la Living è equipaggiata con un propulsore benzina - il TwinAir Turbo 0.9 da 105 cavalli - e due turbodiesel: il 1.6 Multijet da 105 cavalli e il 1.3 Multijet II da 85, quest’ultimo anche abbinabile al cambio automatico. A fine anno si aggiungeranno un benzina 1.4 e il Multijet 1.6 più potente da 120 cv. La gamma, che sarà commercializzata per intero a inizio settembre, prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale sono ben 282 le combinazioni possibili. Abbiamo guidato la nuova sette posti Fiat con il quattro cilindri turbodiesel 1.6 già sulla 500L e sull'Alfa Giulietta.  Questo Multijet di ultima generazione ha dalla sua 105 cavalli, e soprattutto 32 kgm di coppia a 1750 giri che consente di ottenere dalla più lunga tra le 500L prestazioni di livello e di ottenere un cambio di passo notevole rispetto al Multijet 1.3 da 85 cv. Sempre elastico, utilizzando tutte le marce del cambio (grazie al cielo a 6 rapporti!), la Living è in grado di toccare i 180 km/h di velocità massima e soprattutto di consentire una percorrenza media (dichiarata) di 22 km/litro. Dati che fanno tranquillamente ammettere anche agli stessi uomini della Fiat che è questo il propulsore ideale per la Living. Le emissioni di anidride carbonica, grazie allo Start&Stop di serie, perlopiù sono limitate 117 g/km. Efficace l'assorbimento che le sospensioni, modificate rispetto alla più corta 500L, assicurano sia in autostrada che nel traffico urbano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese