Alfa 4C, come scattare col launch control

Alfa 4C, come scattare col launch control
Un video con la prova del sistema di partenza stile F1

di Redazione

27.09.2013 ( Aggiornata il 27.09.2013 17:29 )

Una delle curiosità dell'Alfa Romeo 4C è il sistema di partenza launch control ("controllo di lancio"). Si tratta di un dispositivo elettronico che ottimizza lo stacco della frizione e la motricità per accelerare da 0-100 km/h nel minor tempo possibile. Un vero bruciasemafori. Un sistema analogo a quello impiegato dalla maggior parte delle monoposto F1. Nel caso dell'Alfa, per inserire questo sistema c'è da compiere una piccola e complicata procedura (è complessa proprio per evitare di inserire il launch control accidentalmente). Si fa così: per prima cosa ci si mette in set-up "race" col manettino, poi si pigia a fondo il freno col piede sinistro (la 4C non ha pedale della frizione) e contemporaneamente si schiaccia a fondo il pedale del gas con la prima marcia inserita. Non bisogna aver paura di eventuali fuorigiri perdé con questa procedura il motore si stabilizza a metà del regime massimo: 3500 giri. A quel punto bisogna tirare la levetta del cambio in downshift, così il 4 cilindri "urla" schizzando a 6500 giri. Niente panico, un attimo di concentrazione, poi basta togliere di colpo il piede dal freno tenendo il gas premuto a fondo e l'auto schizza via come proiettata in avanti da una catapulta. È la stessa procedura di "lancio" che usano le macchine di F1 in partenza. Con la 4C partendo con il launch control in 4 secondi e mezzo siete già a cento all'ora, ma ricordatevi che le marce poi le dovete cambiare manualmente, sennò vi troverete col motore imballato!  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese