SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare
Il look si fa più mordente col nuovo frontale

di Alberto Sarasini

04.10.2013 ( Aggiornata il 04.10.2013 09:24 )

Francoforte Operazione primo contatto con la Korando "evo", restyling del modello disegnato tre anni addietro da Giugiaro: ci sono diverse novità ma non cambia l'anima di questa Suv di taglia media (lunga 4,41 metri) dalla vocazione turistica e famigliare. Il look si fa più mordente col nuovo frontale che assicura più presenza, combinato a nuovi gruppi ottici ed altri dettagli minori, ma l'evoluzione si fa più corposa all'interno. Dove spicca la nuova plancia, ridisegnata con uno stile più vivace e moderno ma anche maggiormente curata nell'ergonomia e nella finitura: non si può parlare di ricercatezza, ma di una cura assai più attenta ai dettagli. Rinnovati anche i rivestimenti in pelle ed i comandi di bordo, ora più chiari e meglio organizzati. Purtroppo è invece assente il navigatore integrato, il cui display serve sempre più diffusamente anche come comoda centrale "infotainment". Lo spazio si conferma di buon livello, con sistemazione confortevole su entrambe le file di sedili;  dietro gli schienali sono regolabili in inclinazione e l'operazione di ribaltamento si lascia compiere con un gesto singolo, molto comodo. Il bagagliaio è adeguato: da 486 a 1312 litri. La meccanica rimane invece sostanzialmente invariata, con l'eccezione di alcuni aggiornamenti alle sospensioni che hanno permesso una migliore insonorizzazione. Ed in effetti, la 2.0 turbodiesel 175 cv con trazione integrale e cambio automatico - versione top che abbiamo provato - mostra un buon silenzio di marcia a tutte le andature. Meno incisivo il carattere dinamico: equilibrato e rilassante, ma il sottosterzo è facilmente in agguato e lo sterzo manca di precisione. Le prestazioni sono adeguate ed il tiro del turbodiesel (0-100 km/h in 10"8, 13,3 km/l in media) si combina ad un'erogazione abbastanza rotonda; gradevole, seppur non rapidissimo, il cambio automatico a sei marce. Confermati pure il 2.0 diesel da 149 cv (anche con trazione anteriore) e il 2.0 benzina 149 cv (con possibile GPL "Casa"), mentre i prezzi - ancora da definire - ricalcheranno quelli attuali: si parte da 19.500 euro circa, con prime consegne a dicembre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese