Mercedes S 500 PLUG-IN HYBRID, test

Mercedes S 500 PLUG-IN HYBRID, test
Una volta premuto il tasto di avvio, avviandosi nel silenzio più totale sembra di essere più in cielo che sulla terra ...

di Lodovico Basalù

24.09.2014 ( Aggiornata il 24.09.2014 09:00 )

Copenhagen (Danimarca) Un sogno per pochi. Ma anche la dimostrazione di come il lusso e la ricerca continua vanno di pari passo, come afferma Claus Ehlers, responsabile innovazione motori e moduli elettrici di Mercedes-Benz. La nuova S500 Plug-In Hybrid è la conferma di questa filosofia, tendente ad allargare verso auto più a buon mercato ciò che la ricerca ci offre ogni giorno. Mettersi al volante di una vettura come la S500 regala a prescindere grandi emozioni: un lusso sfrenato, per certi versi esagerato, una qualità percepibile al tatto e alla vista. Tanto che una volta premuto il tasto di avvio, avviandosi nel silenzio più totale sembra di essere più in cielo che sulla terra. Alla base di questa meraviglia ci sono un motore biturbo V6 di 3 litri, uno elettrico e batteria agli ioni di litio di 8,7 kWh, con una potenza complessiva di 442 CV, un valore che consente alla S500 Hybrid di passare da 0 a 100 km/h in 5”2 e di filare verso i 250 Km/h (autolimita) senza alcun patema. Il tutto nonostante un peso di 2215 chili, anche a causa degli accumulatori piazzati nel vano bagagli posteriore che occupano non poco spazio, lasciando solo 395 litri ai bagagli. E’ possibile procedere alla ricarica grazie a una presa di corrente posta sul lato destro del paraurti posteriore, con un tempo medio di circa 2 ore e 45 minuti (a 230 V e 13 A). Ma andiamo per ordine, perché una volta partiti occorre osservare tutte le funzioni di bordo e ciò che ci dice la strumentazione aerospaziale che ci sta davanti. In modalità “E-Mode” la S500 Hybrid utilizza il più possibile la sola trazione elettrica, con un’autonomia di circa 33 chilometri e una velocità massima di 140 km/h. Onde evitare che chi al volante si lascia prendere dalla voglia di scatenare tutta la cavalleria, l’acceleratore diventa tattile, con un punto di resistenza, ovvero un impulso che respinge il piede. In “E-Save” il livello di carica della batteria viene mantenuto costante. In “Charge” la batteria ad alta tensione viene ricaricata durante la marcia dal motore termico. Insomma la funzione del motore elettrico è sempre presente, anche una volta terminati i 33 chilometri di autonomia. Presente come “aiuto” nelle fasi di accelerazione, esattamente come avviene sulle monoposto di F1 di Hamilton e Rosberg. Le emissioni di Co2 sono parti a 65 g/km e il consumo medio dichiarato è di 35,7 km/litro. Valore che va preso con i dovuti distinguo, perché è calcolato ( e questo vale per tutte le ibride, non solo la Mercedes) su un percorso breve, in cui la funzione del motore elettrico è dunque preponderante. Insomma se ci si piazza in autostrada a 180 km/h (dove possibile), il valore di 35,7 km/litro diventa pura utopia. Ciò non significa che la S500 Plug-In Hybrid non sia una automobile interessante e “pulita”. E anche piacevolissima da guidare, appunto. Merito del cambio automatico 7G-Tronic Plus, ma anche delle sospensioni elettroniche Airmatic. Senza dimenticare l’impianto frenante, con dischi anteriori ventilati e forati. La dotazione di serie, nella versione a passo lungo (5,25 metri) comprende fari a Led High Performance, riscaldamento dei sedili (volendo anche con sistema di massaggio della schiena), il sistema di infotainment 'tripartito', che può gestire separatamente il display sulla plancia e i due schermi riservati ai passeggeri posteriori. Non mancano il collision assist e il Night View Assist Plus, sistema di visione notturna che riconosce in anticipo eventuali persone o animali, visualizzandoli sull’enorme display multifunzione. Naturalmente tutto ciò ha un prezzo. Che è di 116.690 euro con l’allestimento Premium e di 125.200 euro con l’allestimento Maximum. L’abitacolo è predisposto solo in configurazione a 4 posti, con ampio spazio per i due passeggeri posteriori, con tanto di tavolinetti, televisore e quant’altro possa far sembrare la S500 Hybrid un ufficio viaggiante. Le consegne? Il gioiello è già disponibile. E per attrarre tutti i potenziali clienti verso l’innovativo sistema di trazione PLUG-IN HYBRID, Mercedes-Benz offre una garanzia sulle prestazioni della batteria ad alto voltaggio e sulle componenti del sistema, che tutela da qualsiasi guasto tecnico verificatosi entro un periodo di sei anni dalla consegna o fino a 100.000 km.

Mercedes S 500 PLUG-IN HYBRID, test: la foto gallery

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