Audi Q7 e-tron, primo test su strada

Audi Q7 e-tron, primo test su strada
Sui 97 km di percorso misto del test, abbiamo coperto poco oltre 20 km/litro consumando circa 12,5 kWh di corrente

di Alberto Sarasini

09.11.2015 ( Aggiornata il 09.11.2015 00:11 )

Madrid La bufera che sta investendo il Gruppo VW pare non avere ancora contorni del tutto definiti, ma quel che è certa è la direzione verso il futuro: che parla inequivocabilmente il linguaggio del 100% elettrico, come anticipa il prototipo e-tron (500 km di autonomia, ricarica dell'80% della batteria fino a 30 minuti, ricarica domestica a induzione") che sarà realtà produttiva nel 2018. Nel frattempo, si parla - anzi si guida - possibilmente ibrido, e la protagonista in questo caso è l'ammiraglia Suv Q7 (fresca di restyling) declinata in versione e-tron. Che significa ibrida plug-in. Il "pieno" presso la rete a 220V può essere completato in appena 2h30' sotto rete industriale (8 ore su rete domestica standard), dopo di che la batteria al litio da 17.3 kWh consente uno sfruttamento più che interessante dell'energia immagazzinata, nonostante la massa incrementata di circa 400 kg rispetto alla Q7 3.0 TDI standard: si possono percorrere fino a 56 km di autonomia in modalità puramente elettrica, oppure lasciare che il sistema ibrido "distribuisca" al meglio l'apporto elettrico tenendo conto di orografia/altimetria, traffico e tratti urbani specialmente se meglio specificati dal percorso di navigazione impostato, per calibrare al meglio il rapporto tra prestazione ed emissioni zero concentrate in città. In questo modo, sui 97 km di percorso misto del test, abbiamo coperto poco oltre 20 km/litro consumando circa 12,5 kWh di corrente (carica batteria quasi finita). Non male per un'ammiraglia di questa mole. Audi Q7 e-tron, primo test su strada Tanto più che, consumi a parte, il confort di bordo raggiunge livelli di pregio assoluto, forse la dote più in vista: silenzio totale in autostrada, con morbida e vellutata "souplesse" data dalle sospensioni pneumatiche. In curva, la mole è avvertibile ma lascia spazio a precisione e ridotto coricamento laterale; in ogni caso tra le varie modalità non manca quella "dynamic" per aggiungere più mordente ai cambi di direzione. Tralasciando le inarrivabili prestazioni dichiarate sul piano consumi ed emissioni (1,7 litri/100 km di media, 46 g/km di CO2), la Q7 sfruttata a fondo non nasconde il potenziale combinato dei 373 cv e 700 Nm di coppia per divorare lo "zero-cento" in 6" netti, con punta massima di 225 km orari. Esternamente, la Q7 rinnovata pare piacere forse più di prima al pubblico di riferimento, nonostante un look più aggressivo e meno aggraziato. In ogni caso, l'accoglienza di bordo è qualitativamente eccellente e permette viaggi "premium" di assoluta qualità: il motivo fondamentale per il quale si comprano vetture come questa (da 83.700 euro).  

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