Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI 160 CV

Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI 160 CV

Il propulsore è un BiTurbo e ha una coppia motrice di 350 Nm: test speciale in Portogallo

di Lodovico Basalù

15.03.2016 00:01

Porto (Portogallo) Una lunga storia. Siamo alla decima generazione della station wagon compatta Opel. Da quando la prima Opel Kadett A CarAvan è uscita dalla linea di produzione nel 1963, dei 24 milioni di Kadett e Astra vendute, 5,4 milioni sono state delle station wagon. L’attuale Sports Tourer segna un deciso passo in avanti rispetto al precedente modello, specie per quello che riguarda l’abitacolo, con un vano di carico che arriva fino a 1630 litri. Molte le concorrenti che questa Opel deve affrontare , come lo sono in particolare Ford Focus SW o Renault Mègane Sporter, ma anche Skoda Octavia SW, Peugeot 308 SW, Seat Leon ST, Toyota Auris Touring Sports, Hyundai i30 SW, Kia Cee‘d SW, Honda Civic Tourer, Audi A3 Sportback o Volkswagen Golf Variant.   Lo scopo del test portoghese, lungo la valle del fiume Douro, è stato comunque quello di farci provare il nuovo propulsore 1.6 CDTI da 160 CV, che si pone per ora al vertice tra i propulsori a gasolio a listino e che è il frutto del lavoro svolto nel centro tecnologico di Torino (General Motors Powetrain Europe Srl). Il propulsore è un BiTurbo e ha una coppia motrice di 350 Nm a partire da 1.500 g/min. Il segreto di questo common rail sta anche nella turbocompressione sequenziale a doppio stadio. In parole povere una piccola turbina a geometria variabile lavora ai bassi regimi, eliminando il classico “ritardo”, che segue a una decisa pressione sull’acceleratore. Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI 160 CV  (1) L'efficienza del nuovo turbodiesel doppio stadio risulta pertanto di circa il 20% superiore rispetto alla precedente unità di 2.0 litri. La velocità massima è di 220 km/h (di rilievo il Cx di 0,272), con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8”1. In quanto al consumo medio la casa dichiara 23,8 km/litro, che diventano 24,3 con pneumatici a bassa resistenza. Le emissioni di Co2 sono di 112 g/km. Il tutto in abbinamento ad un cambio manuale a sei velocità che non fa rimpiangere nessun automatico, per ora non previsto. Al volante della Astra Sports Tourer 1.6 CDTI tutti questi numeri si traducono in fatti, con una piacevolezza di guida più unica che rara. L’allestimento più lussuoso si chiama ora Innovation (prima si chiamava Cosmo) e prevede una dotazione di serie completa a un prezzo di listino più che accettabile, a partire da 27.100 euro. Tra le dotazioni il controllo elettronico del freno motore (EDC) che impedisce lo slittamento delle ruote, il sistema di compensazione frenata insufficiente (HBAF) che garantisce la piena decelerazione in caso di fading dello stesso impianto frenante o il Trailer Stability Program (TSP) che rileva eventuali instabilità e riduce la coppia motore, frenando le singole ruote secondo le condizioni di aderenza. Altro elemento utile alla sicurezza la telecamera anteriore Opel Eye con ulteriori funzioni per il sistema di riconoscimento cartelli stradali e il sistema di avviso cambio di carreggiata con correzione attiva dello sterzo Come ormai di moda non manca il portellone posteriore elettrico che si apre e si chiude anche con un leggero movimento del piede sotto il paraurti.Da segnalare l’adozione dei fari IntelliLux LED a matrice, per la prima volta presenti nel segmento C a cui appartiene la Sports Tourer. Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI 160 CV  (2)   Previsto anche il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, già disponibile in 13 paesi europei, che raggiungerà altri 19 paesi nel corso del 2016. L’ultima generazione del sistema di infotainment IntelliLink integra il proprio smartphone mediante Apple CarPlay e Android Auto. Si è lavorato, infine, anche sul peso. Ora la Sports Tourer può essere più magra anche di 190 chili, secondo le versioni. La Sports Tourer che registra i consumi più bassi è la 1.6 CDTI da 110 CV per la quale è dichiarato un consumo medio di 27,7 km/litro con emissioni di Co2 pari a 95 g/km. Il listino di ingresso più basso (18.600 euro) è invece appannaggio della Sports Tourer con motore benzina 1.4 da 100 CV.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese