Con la seconda generazione di tecnologia Multijet, il turbodiesel 1.6 ha un’ottima coppia (320 Nm) che fa dimenticare i 1370 kg di stazza
24.10.2016 22:10
A neppure un anno dall’arrivo sul mercato della Tipo berlina a tre volumi, la Fiat propone le altre due varianti familiare e 5 porte, ed è in particolare su quest’ultima che ci soffermiamo al momento avendone guidata direttamente una.
Nello specifico, si è trattato del modello motorizzato con il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 cv, in allestimento Lounge (il più completo fra i due disponibili, l’altro è l’Easy, mentre il Business è per le flotte aziendali). Gli altri propulsori previsti in gamma sono il 1.4 16V Fire a benzina e il 1.3 Multijet II, entrambi da 95 cv, ai quali si aggiunge il “bi-fuel” (benzina e GPL) 1.4 T-Jet da 120 cv.
Le differenze rispetto alla quattro porte sono concentrate sul lato posteriore, non soltanto per quanto riguarda il portellone e i fari annessi, ma anche per il tetto meno spiovente che fa guadagnare qualcosa in altezza agli occupanti dei sedili posteriori.
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Con la seconda generazione di tecnologia Multijet, il turbodiesel 1.6 ha un’ottima coppia (320 Nm) che fa dimenticare i 1370 kg di stazza. Grazie anche alla turbina a geometria variabile, alla guida si apprezza il tiro notevole del propulsore, per quanto un poco ruvido; manca qualcosa in allungo, ma basta cambiare prima senza timore di cadere troppo “in basso” con i giri. Pure le sospensioni aggiungono al confort complessivo, pur perdendo in precisione sui fondi meno regolari. Nessun problema di stabilità: alla generosa gommatura (225/45- 17) si aggiungono controlli puntuali e un assetto piuttosto sottosterzante. Offrendo nel complesso una guida senza problemi. (foto Fuggiano)
Guarda la galleryUfficialmente non vi sono problemi anche per chi fosse alto 1,80 metri o poco più (187 cm anteriormente) e in effetti lo spazio abbonda e pure il quinto posto è “reale” senza particolari limitazioni nemmeno per i piedi. Tutti i sedili sono ben conformati e non peccano in quanto a rivestimenti: pure la posizione di guida e il confort generale non prestano il fianco a critiche, pur se alcuni comandi (in particolare le leve al piantone) potrebbero essere più precisi. I 20 cm in meno (la 5p è lunga 436,8 cm) rispetto alla Station Wagon si riflettono sulla capacità del bagagliaio, che di base offre 440 litri (contro 550): la forma è regolare e ben sfruttabile, solo la soglia è piuttosto prominente. Il sistema Uconnect che fa capo al touch-screen da 7 pollici presenta molte funzionalità, ma non è sempre ben organizzato: attendiamo una versione più aggiornata a breve, che dovrebbe connettersi anche con i sistemi di Apple e Android.
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Guarda il videoLa variante Lounge aggiunge l’automatismo del climatizzatore, il cruise control (adattivo a richiesta, con pulsante separato), gli alzacristalli elettrici anche dietro, le luci diurne a led e infine le ruote in lega da 17” anziché 16”: il tutto per 1.400 euro in più rispetto alla Easy, portando quindi il prezzo a 21.600 euro (per la 1.6 Mjt). Fra gli optional anche la retrocamera e tergi/luci automatici, all’interno di pacchetti come Comfort e Tech.
Grazie anche alla turbina a geometria variabile, alla guida si apprezza il tiro notevole del propulsore, per quanto un poco ruvido; manca qualcosa in allungo, ma basta cambiare prima senza timore di cadere troppo “in basso” con i giri. Pure le sospensioni aggiungono al confort complessivo, pur perdendo in precisione sui fondi meno regolari.
Nessun problema di stabilità: alla generosa gommatura (225/45- 17) si aggiungono controlli puntuali e un assetto piuttosto sottosterzante. Offrendo nel complesso una guida senza problemi.
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