Suzuki Ignis, al volante del più piccolo tra i Suv

Quattro posti comodi, un bel bagagliaio e trazione integrale in 3,7 metri orgogliosamente made in Japan: primo contatto con la nuova concorrente di Panda 4x4

di Francesco Colla

29.11.2016 17:00

FIUGGI - In un mondo automobilistico sempre più globalizzato, la nuova generazione di Suzuki Ignis è un esempio di “made in Japan” al 100%, disegnata nel paese Sol Levante e prodotta in Giappone. Presentata all’ultima edizione del Salone di Parigi, è in vendita da subito con prezzi a partire da 14.050 euro per la versione 1.2 DualJet 2WD in allestimento iCool fino ai 19.000 euro necessari per acquistare al top di gamma 1.2 Hybrid con trazione integrale AllGrip in allestimento iAdventure (ma fino al 31 dicembre su tutte le versioni c’è uno sconto di 2.100 euro). Quest’ultima si propone di andare a far concorrenza all’unico Suv ultra compatto presente sul mercato italiano, la Fiat Panda Cross, dal momento che l’altra mini crossover “parigina”, Opel Karl Cross, arriverà in primavera ma senza trazione integrale. Secondo Massimo Nalli, Direttore Generale Suzuki Italia, le previsioni di vendita per il 2017 sono di 7 mila unità, ossia tutti quelli destinati all’Italia: il 50% a trazione integrale, l’altra metà a trazione anteriore e il 30% con motorizzazione ibrida. 

Lunga 3,7 metri, vanta un abitacolo capace di accogliere comodamente quattro persone grazie a un passo di 2,435 metri e un bagagliaio da 360 litri (310 per la 4WD): un record per la categoria. Il merito è dei sedili posteriori scorrevoli, accorgimento utile e di serie su tutte le versioni. Così come il touchscreen da 7” compatibile con sistemi Android e Apple, i cerchi da 16 pollici, gli interni con dettagli Orange o Titanium e la telecamera posteriore. Alzando l’asticella troviamo l’allestimento iTop che oltre al navigatore offre il pacchetto di sicurezza comprendente il lane departure warning, l’avviso di rischio collisione, l’hill hold control, il siema di accensione keyless etc. Per chi non si accontenta, infine, la già citata iAdventure con protezioni sottoscocca e cross bumper laterali simili agli air bump lanciati da Citroen Cactus

Suzuki Ignis 2017: foto su strada e prezzi

Suzuki Ignis 2017: foto su strada e prezzi

Tre allestimenti, iCool, iTop e iAdventure e prezzi a partire da 14.050 euro per il nuovo mini Suv Suzuki, in vendita da ottobre 2016 e disponibile con motori 1.2 DualJet da 90 cv abbinabili alla trazione integrale e al cambio automatico robotizzato.  

Guarda la gallery

Salendo a bordo della iTop 1.2 Hybrid si apprezza lo spazio dell’abitacolo, così come la sobria pulizia della plancia tipicamente Suzuki, mentre l’assemblaggio di alcuni componenti plastici non ispira molta solidità (vedi il tunnel). 

Su strada il maggior pregio della nuova Ignis è la maneggevolezza: con un raggio minimo di sterzata di soli 4,7 metri e uno sterzo morbido (senza essere tuttavia inconsistente), il microsuv si parcheggia con un dito.

Bene si comporta anche il sistema ibrido composto da un dispositivo ISG (Integrated Starter Generator) che integra un generatore, un motore elettrico e un pacco batterie agli ioni di litio abbinato al benzina da 90 cavalli. In basso ci si sarebbe aspettati una spinta maggiore ma l’erogazione è lineare fino a 6.000 giri. I benefici dell’ibrido riguardano non tanto le prestazioni quanto i consumi: 5 litri di benzina per 100 km nel ciclo combinato ed emissioni di 97 g/km di Co2.

Suzuki Ignis, il Suv ultra compatto su strada

Suzuki Ignis, il Suv ultra compatto su strada

Listino a partire da 14.050 euro per la micro sport utility Suzuki, disponibile in tre livelli di allestimento e con motori 1.2 dueljet da 90 cv abbinabili anche al sistema ibrido Suzuki e alla trazione integrale AllGrip.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese