Porsche Panamera 4 E-Hybrid, quando l'elettrico conta

Primo contatto con la super-berlina Porsche in versione ibrida: aumenta il raggio d’azione a “emissioni zero” e diventa determinante il contributo della batteria al raggiungimento della velocità massima

di Saverio Villa

29.01.2017 13:18

L’ultima release della superberlina ibrida plug-in propone novità sostanziose. Il V6 a benzina di 3 litri, innanzitutto, passa dalla sovralimentazione con compressore volumetrico a quella biturbo. La potenza del motore termico scende leggermente (da 333 a 330 CV), però si amplia l’arco di utilizzazione e, comunque, questo decremento viene ampiamente compensato dal motore elettrico, che passa dai precedenti 70 kW (95 CV) agli attuali 100 kW (136 CV), cosicché la potenza totale erogata dal sistema cresce da 416 a 462 CV. E stupisce anche il dato della coppia massima complessiva: 700 Nm disponibili costantemente tra 1.100 e 4.500 giri.

 Porsche Panamera 4 E-Hybrid: foto e prezzi

Porsche Panamera 4 E-Hybrid: foto e prezzi

Si parte da 111 mila euro per la rinnovata super berlina ibrida Porsche: la potenza complessiva del sistema propulsivo raggiunge ora i 462 cavalli, con una poderosa coppia massima di 700 Nm. Abbastanza per spingere le oltre 2,2 tonnellate di peso fino a 278 km/h con uno statto 0-100 in 4"6, anche se l'erogazione eccezionalmente lineare non la rende una vetura adrenalinica. L'autonomia massima elettrica cresce ora a 50 km. 

Guarda la gallery

L’incremento della capacità di accumulo della batteria al litio da 9,4 a 14,1 kWh fa sì che l’autonomia nominale con la propulsione solo elettrica sia passata da 30 a 50 km e per un pieno di energia occorrono 5,8 ore con una presa normale da 10 Ampere o 3,6 ore con un allacciamento da 32 Ampere. Rispetto al passato ci sono anche la trazione integrale e il cambio PDK a doppia frizione, anche se i rapporti rimangono otto. Ed possibile avere a richiesta il sistema di sterzata integrale che accentua ulteriormente una maneggevolezza senza pari nella categoria delle ammiraglie.

Bisogna solo abituarsi alle misure sovrabbondanti (5,05 metri di lunghezza per la carrozzeria standard e 5,2 per la Executive a passo lungo, per 2,16 di larghezza) per ritrovarsi a guidare con lo stesso piglio che si adotterebbe su una sportiva. La compostezza dell’assetto e la precisione con la quale risponde alle correzioni sono esemplari per un’auto che pesa 2,2 tonnellate nella migliore delle ipotesi, lo sterzo è precisissimo e veloce, anche se non particolarmente prodigo di informazioni, e le prestazioni assolute dichiarate sono eccezionali: 278 km/h e 4,6 secondi sullo 0-100.

Le sospensioni sono piuttosto rigide per contenere le oscillazioni della scocca ma la loro capacità di assorbimento è adatta anche alle schiene esigenti. I passaggi dal motore elettrico e quello termico e viceversa sono estremamente fluidi e traditi solo da una variazione nella rumorosità, il cui livello è sempre contenuto.

L’erogazione eccezionalmente regolare conseguente alla strategia di funzionamento combinato dei due motori, però, rende la spinta meno adrenalinica di quanto ci si aspetterebbe in presenza dei valori di potenza e coppia dichiarati e la Panamera 4 E-Hybrid non mostra un’erogazione propriamente sportiva se non nei programmi di funzionamento più estremi. Il prezzo non è molto diverso da quello della passata edizione: 111 mila euro e 119 mila per la Executive a passo lungo

Porsche Panamera 4 E-Hybrid: scheda tecnica e listino

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, scuola Le Mans

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, scuola Le Mans

Porsche presenta al Salone di Parigi 2016 la seconda generazione di Panamera ibrida, frutto anche dell’esperienza acquisita dal marchio nel Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans con le 919 Hybrid

Guarda il video

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese