Nuova Hyundai i30 N e Fastback, la sportiva di razza e la GT

Spirito racing per la sportiva di razza coreana da 275 cv che arriverà sul nostro mercato in ottobre. In contemporanea si è svelata anche la i30 Fastback, riuscito esempio di coupè a 5 porte.

di Lodovico Basalù

13.07.2017 14:05

Dusseldorf (Germania) - Piacere di guida alla portata di tutti. Questo lo slogan con cui la Hyundai ha lanciato in anteprima la nuova i30 N. Sviluppata sulla pista del vecchio Nurburgring anche con l’apporto di Gabriele Tarquini presente al vernice internazionale, percorrendo ben oltre 10.000 km. 

Hyundai i30 N, la sportiva di razza da 275 cavalli

Hyundai i30 N, la sportiva di razza da 275 cavalli

Regala puro piacere di guida, sviluppata sulle mitiche curve del Nurburgring. La i30 N è spinta da una 2.0 T GDI a 4 cilindri che eroga 275 cv con 353 Nm di coppia. 

Guarda la gallery

E’ una vettura che si adatta ad un appassionato puro, ma che è anche in grado di svettare in pista, come dimostra la partecipazione della casa coreana al WRC. La i30 N è spinta da una 2.0 T GDI a 4 cilindri che eroga 275 cv con 353 Nm di coppia. Per godere di tanto ben di dio occorrerà attendere ottobre, mentre le prime prove per la stampa si terranno in settembre.

Ma i segreti della i30 N non sono più tali e possiamo dunque dirvi che ha cinque differenti modalità di guida selezionabili sul volante: Eco, Normale Sport e N e N Custom. Ciascuna modalità conferisce alla i30 N un carattere diverso regolando i parametri di motore, ammortizzatori, controllo della stabilità , differenziale elettronico a slittamento limita (E-LSD), sound, sterzo e funzione Rev matching che conferisce una scalata più sportiva.

Hyundai i30 N, la sportiva nata al Nurburgring

Hyundai i30 N, la sportiva nata al Nurburgring

Potente col suo 2 litri da 275 cavalli, ma soprattutto agilissima tra le curve e sviluppata per emozionare.

Guarda il video

Non manca la possibilità di disinserire completamente il controllo di stabilità per una guida adrenalinica. Inoltre è presente il sistema launch control che permette partenze fulminee stile gran premio. A livello di pneumatici la i30 N è può disporre di Michelin da 18 pollici e e Pirelli da 19 pollici. Il servosterzo elettrico è stato calibrato per essere particolarmente diretto, mentre il sistema di controllo elettronico delle sospensioni (ECS) permette al conducente di scegliere anche la taratura degli ammortizzatori, dalla guida di tutti i giorni alla guida in pista.

Passiamo al design, che prende ispirazione dalle competizioni come dimostra la Cascading Grille nella parte frontale. I paraurti sono molti aggressivi sia davanti che dietro e completa il quadro il nuovo spoiler posteriore. Lo scarico è doppio e dotato di una valvola integrata che conferisce diversi sound. All’interno dell’abitacolo lo stesso sound sportivo del motore è prodotta dall’Electronic Sound Generator che è collocato nei pannelli dell’abitacolo.

Infine arriviamo alle prestazioni, con lo step base da 250 CV e con lo step Perfomance pack da 275 CV. La velocità massima è identica per entrambi ed è di 250 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km avviene in 6,4 secondi con il motore meno potente e in 6,1 con quello più potente. Il cambio è un classico manuale a 6 rapporti con una escursione ridottissima della cloche. La i30 N sarà prodotta presso lo stabilimento di Hyundai di Nosovice nella Repubblica Ceca.

Passiamo alla seconda novità la i30 Fastback presentata a Dusseldorf che è una sorta di coupè a cinque porte che ha quasi l’ambizione di avvicinarsi al cosiddetto segmento premium. Sarà disponibile dal gennaio del 2018 con due motori a benzina il 1.0 3 cilindri turbo da 120 CV e il 1.4 turbo 4 cilcindri da 120 CV. Da metà 2018 arriverà il nuovo turbodiesel 1.6 cc disponibile con due livelli di potenza, 110 e 136 CV. Il cambio, oltre a quello manuale può anche essere un doppia frizione a 7 rapporti.

Lunga quasi 4,5 metri, la Fastback appare molto elegante, ribassata di 30 mm rispetto agli altri modelli della gamma, cosa che le conferisce un aspetto molto aggressivo. Dispone di un bagagliaio di 450 litri con tutti i passeggeri a bordo. Tra le dotazioni, comuni alla sportiva i30 N, la frenata automatica di emergenza, il rilevatore di stanchezza e il rilevatore del superamento della carreggiata.

Hyundai Ioniq plug-in. Nell’occasione della presentazione di Dusseldorf una piccola sorpresa di Hyundai che, per pochi chilometri, ci ha fatto provare la versione plug-in della Ioniq con i suoi 141 CV dei quali 105 erogati da 1.6 GDI a ciclo Atkinson. Questo modello è dotato di ecodrive assistant system, che aiuta a risparmiare al massimo la carica della batteria anche attraverso il navigatore satellitare “leggendo” le caratteristiche del percorso.

La nuova Plug-in sarà venduta in Italia a partire da ottobre, ma è già a listino a 33.750 euro nella versione Comfort esclusi gli eventuali incentivi di cui godrà. Questa versione plug-in che si ricarica di 2 ore e 15 minuti ad una normale presa di corrente nel corso del breve test si è rivelata molto piacevole da guidare, silenziosa, anche quando interviene il motore termico e ottimamente rifinita. Ma avremo modo di tornare più dettagliatamente sul comportamento di questo modello una volta effettuato un vero probante test su strada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese