Kia Stonic, il Suv compatto cittadino d'Europa

Kia Stonic, il Suv compatto cittadino d'Europa

In vendita con un listino che parte da 16.250 euro, viene proposta con una gamma di motori che spazia dal tre cilindri turbo-benzina 1.0 da 120 cv al diesel 1.6 da 110 cv

di Leonardo Iannacci

22.09.2017 09:49

Berlino

Scatta l’ora della Stonic, il frizzante sport utility compatto che Kia lancerà a metà ottobre sul mercato per rimpolpare un segmento che sta andando a gonfie vele. Quello, appunto, degli urban-suv che hanno una lunghezza di poco più di 4 metri (Stonic arriva a 4,14) e caratteristiche di versatilità che li rendono veicoli trasversali. In vendita con un listino che parte da 16.250 euro (ma sino al 31 dicembre c’è una promozione che taglia il prezzo e lo fa partire da 13.950 euro) e sospinto da due testimonial d’eccezione come Alex Del Piero e Danilo Gallinari, Stonic viene proposta con una gamma di motori che spazia dal tre cilindri turbo-benzina 1.0 da 120 cv al diesel 1.6 da 110 cv, 

Kia Stonic: foto

Kia Stonic: foto

Da ottobre nelle concessionarie, Kia Stonic è l'inedito Suv compatto della Casa coreana. L'abitacolo è simile a quello della Rio, il frontale è caratterizzato dall'inconfondibile tiger nose. Sul fronte della sicurezza, il sistema Kia Drive Wise integra l'Advanced Driver Assistance Systems, l'Autonomous Emergency Breaking con riconoscimento dei pedoni, il Forward Collision Alert, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Lane Departure Warning System. Le telecamere frontali, infine, gestiscono l'High Beam Assist e il Driver Attention Warning. 

Guarda la gallery

Passando per la versione benzina 1.2 da 82 cv - dedicata ai neopatentati - e per la 1.4 100 cv, sempre a benzina, unità che costituisce il motore d’attacco nella gamma. In forno anche una variante bifuel benzina/Gpl che arriverà a gennaio 2018. Subito disponibile il cambio manuale a 6 marce, più tardi arriverà l’automatico. Niente trazione integrale peró: Stonic è solo 2WD, le stimmate del city-suv sono evidenti. Disponibile in 23 combinazioni cromatiche con cinque possibilità differenti di avere un tetto di tinta differente dalla carrozzeria, oltre a un Orange Pack che prevede in optional inserti color arancio, la nuova Kia ha un bagagliaio con una capacità di carico di 352 litri, non da record.

L’abitacolo è simile a quello della Rio, con una filosofia stilistica improntata alla pulizia delle linee: al centro spicca un display da 7” e il sistema multimediale è compatibile con gli standard Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano, naturalmente, presa Usb e collegamento Bluetooth. Sul fronte della sicurezza è disponibile il sistema Kia Drive Wise che integra l’Advanced Driver Assistance Systems, l’Autonomous Emergency Breaking con riconoscimento dei pedoni, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Lane Departure Warning System. Per la nostra prima presa di contatto sulle strade di Berlino abbiamo guidato due versioni a benzina: la Stonic con il tre cilindri turbo 1.0 da 120 cavalli e quella con l’aspirato e più tranquillo (fin troppo) 1.4 da 100 cv.

Kia Stonic, la piccola tigre è pronta a graffiare

Preferibile il primo, grazie alla spinta che il turbo dà alla piccola unità dal frazionamento dispari, alla quale non mancano il brio e la spinta costante. Ripresa, scatto e allunghi sono convincenti e le prestazioni non lasciano dubbi nella scelta tra i due “benzina”. Anche perché il cambio manuale a sei marce - in attesa di un automatico come si deve - si abbina bene al turbobenzina, privo come è di impuntamenti e sufficientemente veloce nella resa.

Da aggiungere che il tre cilindri non dà mai, se non a freddo, segnali di vibrazioni nè disturbi acustici in autostrada. Se vogliamo trovare qualche difettuccio alla Stonic dobbiamo ricercarlo nei dettagli: pulsanti troppo low-coast, uno spazio un po’ angusto sul divano posteriore e una non facile lettura dello schermo del climatizzatore (perché le cifre digitali rosse e non bianche?). Appunti rilevabili ma non fondamentali.

KIA, LA GAMMA COMPLETA E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese