Primo assaggio a bordo del primo modello del nuovo brand Cupra. Tecnologia collaudata, ma formato inedito, per una vettura che inaugura un nuovo ciclo dalle parti di Martorell
01.04.2018 16:42
Affermare che sia l’unica del suo genere non è sbagliato. La nuova Cupra Ateca è infatti la prima vera Suv sportiva del proprio segmento. Perché di Sport Utility Vehicle con prestazioni da supercar oggi è pieno il mondo, ma nessuno si era ancora offerto al grande pubblico. Una differenza non da poco in un mercato così segmentato.
E poi la Ateca è il primo modello della gamma spagnola che inaugura il brand Cupra. La divisione sportiva di Martorell che rilancia le quotazioni del Gruppo catalano. E il cui intento non dovrebbe limitarsi ad esaltare gli appassionati di tuning. Ecco perché la scelta di iniziare la propria avventura con un Suv è abbastanza significativa sul futuro Cupra. Suv che alza il baricentro del potenziale su strada promosso dal pianale Mqb e non solo. Qui il piatto forte è l’unità EA888 capace di sviluppare 300 cavalli potenza massima. Si tratta ovviamente del celebre 2.0 TFSI che, a seconda dei modelli e dei brand, ha solcato l’intera gamma di sportive del Gruppo Volkswagen.
Cupra Ateca, la prima della sua specie
Primo contatto con il Suv del marchio sportivo di casa Seat, equipaggiato col motore 4 cilindri turbo da 300 cavalli.
Guarda il videoLink copiato