Ammiraglia furba e sicura, Skoda Superb fa il pieno di tecnologia

Ammiraglia furba e sicura, Skoda Superb fa il pieno di tecnologia

Il pacchetto Travel Assistant rende gli allestimenti Style, SportLine e Laurin&Klement davvero completi 

di Francesco Forni

10.05.2018 21:34

Skoda Superb è l’ammiraglia furba. Dimensioni da grande, 4,86 metri di lunghezza per berlina e wagon, spazio a bordo e dotazioni da grandissima.

Sul mercato da tre anni, con il plus di un bagagliaio eccezionale (capacità che va da 660 1.950 litri) ora rilancia. Presentando un pacchetto speciale dedicato alla guida assistita. Operazione di grande concretezza: la guida autonoma al 100% è ancora ben lontana. Skoda punta alla concretezza, per il meglio della sua “Big”. Superb negli allestimenti Style, SportLine e Laurin&Klement, che rappresentano quasi un terzo delle vendite del modello, gioca i “carichi” pesanti.

Di serie arriva il pacchetto Travel Assistant, che comprende una serie di sistemi di assistenza alla guida che formano un apparato che lavora di concerto. Ovvero il Traffic Jam Assistant che nel traffico intenso, in sinergia con Lane Assistant (telecamera anteriore che riconosce le delimitazioni della carreggiata e agisce sullo sterzo per mantenere il centro della corsia) e ACC (cruise control adattivo), assiste nella guida in colonna. Agendo su motore e sterzo. La Superb si ferma e riparte in autonomia: interviene fino a 65 km/h di velocità.

Skoda Superb, come funziona il Traffic Jam Assist

Skoda Superb, come funziona il Traffic Jam Assist

Il Traffic Jam Assistant in caso di traffico intenso, con Lane Assistant e ACC attivi, l’auto è in grado di assistere il conducente nella guida in colonna intervenendo direttamente su motore e sterzo. Il sistema permette all’auto di fermarsi autonomamente e ripartire seguendo l’auto che precede. Il sistema è operativo fino a una velocità massima di 65 km/h.

Guarda il video

Nel pack l’Emergency Assistant che rileva l'inattività del guidatore e può fermare la vettura, tenendola nella corsia di marcia (necessita del cambio DSG). C’è anche il Blind Spot Detect, che grazie ai sensori radar individua veicoli in arrivo da dietro o ai lati, rilevando distanza e velocità. Se il guidatore cambia corsia, si accendono i LED di segnalazione e il Lane Assistant interviene sullo sterzo.

Il Rear Traffic Alert supporta l’uscita dal parcheggio in retromarcia: grazie ai sensori radar, prima avvisa con segnale visivo e acustico, poi eventualmente attiva la frenata automatica. Chiude il pacchetto lo Smart Light Assistant, ovvero gli abbaglianti automatici: rilevano veicoli in arrivano e ottimizzazioni l’illuminazione esterna senza danneggiare terzi.

I prezzi dei modelli in questione partono dai 36.820 euro di Superb berlina 2.0 TDI 150 cv DSG Style e arrivano  ai 46.670 di Superb Wagon 2.0 TDI 190 cv DSG 4x4 Laurin&Klement, il top di gamma. Skoda Superb parte da 27.350 euro con il 1.4 TSI benzina 150 cv in allestimento Active.

SKODA SUPERB, LA PROVA SU STRADA DI AUTO

Testata tra il Veneto e l’Emilia, l’ammiraglia ceca ha confermato che il “concerto” dei sistemi di assistenza funziona. Gli ausili facilitano la guida, perdonano qualche distrazione. Soprattutto aumentano i margini di sicurezza e rendono i viaggi più tranquilli, in qualsiasi scenario. Urbano, su statale o autostrada. Superb aggiunge le sue carte migliori: un ottimo comfort di bordo, la risposta pronta degli efficienti Diesel TDI e una versatilità nettamente al di sopra della media.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese