Peugeot cambia passo, 3008 e 5008 ad 8 marce: prova

Peugeot cambia passo, 3008 e 5008 ad 8 marce: prova

La trasmissione automatica EAT8 si diffonde sempre di più nella gamma Peugeot. Particolarmente interessante l'abbinamento con il motore BlueHDi di 1.5 litri da 130 cv

di Lodovico Basalù

12.07.2018 09:41

Una quota di mercato che ha raggiunto il 5,8% e un +8% in rapporto al 2017. E due Suv interessanti, come la 3008 e la 5008, che hanno già una interessante storia alle spalle. Il primo è stato venduto in circa 42.000 unità da mese di ottobre del 2016, quando fu lanciato. Nel 2017 è stato eletto Auto dell’Anno, primo Suv ad ottenere questo risultato. Ben il 91,5% di 3008 sono stati scelti con motori Diesel. E qui ci sarebbero da fare varie considerazioni, vista l’incredibile e non del tutto giustificata demonizzazione in atto. Ma passiamo ad altro.

Ora, sia il 3008 sia il 5008, possono disporre del nuovo cambio EAT8, già presentato nel 2017, progettato e costruito dalla giapponese Aisin, mentre il software è stato sviluppato da Peugeot. L’EAT8 è disponibile su tutte le motorizzazioni conformi alla normativa 6.2, dunque facenti parte della cosiddetta “Generazione 2020”.

Rispetto al predecessore EAT6, oltre alle 8 marce, l’EAT8 è complessivamente più leggero e promette, secondo la Peugeot, un consumo di carburante inferiore del 7%. Il sistema Start&Stop è inoltre operativo giò a 20 km/h. Nell’utilizzo quotidiano, il convertitore di coppia fluido rende possibile un buon comfort di guida in partenza e nelle manovre di parcheggio.

Con il recente motore BlueHDi di 1.5 litri da 130 cv, messo a nostra disposizione, ha dimostrato una estrema omogeneità di funzionamento, sia in Drive, sia utilizzando la soluzione manuale, tramite i soliti paddle. Anche se quando si chiede tutta la potenza, il motore tende quasi a imballarsi, caratteristica tipica di questo tipo di cambio.

Volendo,è disponibile anche il motore a benzina Puretech, sempre con 130 CV, ma adesso con filtro antiparticolato. Motore che porta al debutto anche il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, più preciso e silenzioso negli innesti.

Il prezzo di listino della 3008 con il motore diesel BlueHdi 1.5 (che sarà il più richiesto) e il cambio EAT8, parte da 30.500 euro. Prezzo che può lievitare fino a 41.700 euro per la versione GT Line, arricchita da una serie di optional, tra i quali la pelle Nappa (2500 euro) o il tetto panoramico apribile (1100 euro).  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese