Volvo V60 Cross Country, a prova di Artico 

Volvo V60 Cross Country, a prova di Artico 

Alta e con la trazione integrale, la station wagon svedese non teme le condizioni estreme del Circolo Polare Artico

di Stefano Beloni

30.01.2019 16:12

Solo a guardarla V60 Cross Country fa venire voglia di avventura: assetto rialzato di 75 millimetri rispetto alla versione classica, trazione integrale di serie e rivestimento della carrozzeria per affrontare percorsi più impervi sono il biglietto da visita dell’ultima nata della dinastia di station wagon Volvo. Il winter test organizzato a Luleå, città nel cuore della Svezia artica, è l’occasione perfetta per mettere alla prova la vettura nel suo habitat naturale per il quale è stata progettata.

Volvo V60 Cross Country, test sul ghiaccio: foto

Volvo V60 Cross Country, test sul ghiaccio: foto

Alta e a trazione integral, la Volvo V60 Cross Country sembra dire: avventura non ti temo! Il test è avvenuto nel cuore della nel cuore della Svezia artica e la macchina ha messo in mostra sicurezza e comfort anche quando strapazzata su un lago ghiacciato!

Guarda la gallery

Temperature rigide fino a -20 gradi e nevicate copiose sono l’antipasto della nostra prova, ma appena saliti a bordo la prima sensazione è di grande sicurezza e comfort. Gli interni sono quelli che già conosciamo su V60, ben rifiniti e con tecnologia all’avanguardia grazie al cruscotto digitale e al grande display centrale da cui controllare le impostazioni della vettura, l’infotainment e la navigazione.

Le modalità di guida sono quattro a partire da comfort per arrivare a dynamic e la differenza è tangibile in quanto viene modificata la risposta di sterzo, cambio, motore e sospensioni. I paesaggi innevati del nord e la guida sul mare (sì avete capito bene, per raggiungere le isole di fronte a Luleå d’inverno, si percorrono strade su ghiaccio spesso oltre un metro e mezzo) sono gli ingredienti di un’esperienza unica che trova il suo culmine nel test finale su pista ghiacciata dove l’auto ha dimostrato una dinamica di guida sempre piacevole anche in condizioni estreme e negli esercizi più difficili.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese