Jaguar XE, la prova

Jaguar XE, la prova

Ecco come va su strada il restyling della berlina britannica

di Roberto Gurian

10.04.2019 11:21

Il rilancio della Jaguar XE passa per l’inevitabile affinamento della linea, che contraddistingue senza possibilità di equivoci il restyling di ogni modello che si rispetti.

Nuova Jaguar XE: tutte le foto alla guida

Nuova Jaguar XE: tutte le foto alla guida

Nel restyling della berlina del Marchio britannico le luci luminosa a LED si ispirano a quelle dell'elettrica I-Pace

Guarda la gallery

L'aspetto esteriore

La berlina inglese si presenta con modifiche al frontale e al paraurti anteriore che la rendono più caratteristica. La calandra è più ampia, così come le prese d’aria laterali, conferendo un aspetto più sportivo alla rinnovata XE. I fari a led incorporano luci diurne a forma di lama ricurva, che vogliono ricordare gli occhi di gatto secondo quanto afferma il designer Ian Callum. Anche nella zona posteriore sono stati rivisti i paraurti e la grafica delle più sottili luci a led che ricordano la chicane di un circuito automobilistico. Inoltre, gli indicatori di direzione dietro ora sono di tipo dinamico.

Il nuovo abitacolo

All’interno l’evoluzione è mirata in direzione di un maggiore lusso e di un superiore apporto tecnologico. I materiali scelti per le finiture sono di migliore qualità e si nota l’assenza di plastiche dure nell’allestimento degli interni. Sulla vettura debutta il doppio schermo centrale per la gestione del sistema multimediale. Il volante è nuovo ed è simile a quello della elettrica I-Pace. La leva del cambio è invece uguale a quella della sportiva F-Type. Sul modello debuttano lo specchietto retrovisore con visione anche tramite telecamera e la ricarica senza fili degli smartphone compatibili. Nelle porte, per concludere, sono stati ricavati vani di dimensioni più generose.

Come va

Per la prima presa di contatto con la vettura abbiamo avuto a disposizione la versione a trazione posteriore con il motore turbodiesel da 180 cavalli. Come in precedenza, la XE mostra una buona affidabilità di comportamento su strada, senza rinunciare al confort degli occupanti anche nella modalità più sportiva di utilizzo. Il cambio è più redditizio nella guida veloce se usato in modalità manuale tramite le leve al volante. La velocità massima è 228 km/h con un tempo di 8”1 in accelerazione da 0 a 100 km/h. Interessante anche la versione con motore a benzina da 300 cavalli, che ha una buona erogazione anche ai bassi regimi ed è abbinato unicamente alla trazione integrale. La velocità massima è di 250 km/h con un tempo di 5”7 per passare da fermi ai 100 orari.

Il prezzo

La rinnovata XE è in vendita a partire da 45.035 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese