Opel Crossland, la prova su strada

Opel Crossland, la prova su strada

Il 1.5 da 110 cavalli ha mostrato ottima efficienza (18 km/litro) e una propensione al comfort. L'Opel Crossland offre un'ottima abitabilità

di Francesco Forni

21.01.2021 ( Aggiornata il 21.01.2021 09:52 )

Crossland è la seconda Opel più venduta, dopo l’immarcescibile Corsa. Un modello di sostanza, che non presenta la freschezza tecnologica (qui la prova di Auto) della rinnovata bestseller, ma mette sul piatto parecchia polpa. A partire dal prezzo, da 20.850 euro al netto delle promozioni.

Crossland, informazioni, versioni e listino

Ha perso la X nel nome perché è diventata più stradale, affianca Mokka, rispetto alla quale è più grande (4,21 metri di lunghezza contro 4,15 metri), Crossland fa esordire il nuovo frontale Vizor: il trapianto è ben riuscito.

Una volta a bordo, si apprezza lo spazio: offre la seconda fila scorrevole di 15 centimetri e un bagagliaio che può arrivare, con 5 persone a bordo, a 520 litri di capacità di carico. Crossover, ma con spazi damonovolume.

Non ci sono motorizzazioni ibride, la scelta è tra i benzina 3 cilindri 1.2 litri da 83, 110 a 130 cavalli e i 4 diesel 1.5 litri da 110 e 120 cv, vicine, ma con netta differenza di coppia: 250 e 300 Nm. Sono tutti Euro 6D. Nel nostro test abbiamo provato il motore a gasolio da 110 cavalli, con cambio manuale.

Opel Crossland, nuovo stile e aggiornamento di tecnologia

Opel Crossland, nuovo stile e aggiornamento di tecnologia

Farà coppia con nuovo Mokka nell'offerta dei SUV compatti del Marchio

Guarda il video

Crossland se la cava benone

Apprezzando un buon equilibrio generale. La seduta, più alta di 10 centimetri rispetto a una Corsa (e regolabile in altezza sempre di 10 cm) è funzionale, per visuale e postura, grazie alle poltrone certificate AGR (Aktion Gesunder Rücken).

Nella sostanza Crossland è una trazione anteriore per famiglie. Votata al comfort anche su lunghi viaggi. Il cambio manuale è preciso (l’automatico in opzione per le versioni più potenti) e la sesta marcia adatta alle percorrenze autostradali.

Nulla di rivoluzionario, molto di pragmatico. Fluida e più piacevole, con lo sterzo che è stato affinato. Pronta, non mette mai in apprensione, anche perché c’è la funzione dell’Intelligrip che regola la trazione su sabbia, fango e neve in condizioni di emergenza.

Percorso urbano, extra-urbano, autostrada: Crossland diesel si è assestata su una media di 18 km/litro, prestando attenzione alla guida non al consumo. Un risultato notevole.

Opel Mokka e-OPC arriva nel 2022

Opel Crossland restyling 2021: foto

Opel Crossland restyling 2021: foto

Aggiornamento di metà carriera per Crossland. Addio alla X, avanti con l'IntelliGrip per migliorare la trazione. Cambia sostanzialmente il design sul frontale, con la calandra Opel Vizor. Motori benzina e diesel confermati, l'1.5 a gasolio da 102 cv sale a 110 cv

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese