Jeep Wrangler 4xe, prova in fuori strada della versione plug-in

Jeep Wrangler 4xe, prova in fuori strada della versione plug-in

Il 4X4 per antonomasia si scorpre green con la versione ibrida plug-in, ma non perde le sue peculiarità in fuoristrada. Leggi qui la prova

di Adriano Torre

21.06.2021 ( Aggiornata il 21.06.2021 11:52 )

Lassù, “dove osano le aquile”, lei arriva. Perché Jeep alle spalle ha 80 anni di storia e leggenda, cominciata con un nome che ha scritto l’epopea del fuoristrada, la mitica Willys MA/MB che “portava nel mondo il concetto di trazione 4x4 e l’idea che qualsiasi terreno può essere affrontato con il mezzo giusto”. Quel concetto ora è rappresentato e esibito nel mondo dalla Jeep Wrangler, bandiera del brand e di una filosofia che oggi sposa una moderna evoluzione, quella dell’elettrificazione griffata 4xe.

"Wrangler è unico, non ha riferimenti" racconta Antonella Bruno, la “Signora di Jeep”  (è responsabile del brand per l’EMEA), quando con eleganza e fermezza spiega che per l’evoluto fuoristrada non ci sono paragoni di mercato sostenibili. "Nessuna vetta è irraggiungibile, nessun limite è insuperabile perché Wrangler è in grado di superare qualsiasi ostacolo grazie a soluzioni tecnologiche di riferimento e rappresenta la vera unicità. Ancor di più aggiungendo ai valori consolidati delle 4 ruote motrici e del fuoristrada anche l’elettrificazione". Che significa esplorare i boschi e divertirsi con il massimo rispetto dell’ambiente.

Jeep Wrangler 4xe  - FOTO

Jeep Wrangler 4xe - FOTO

La off-road plug-in Hybrid eroga una potenza di sistema di 375 cavalli e 647 Nm di coppia. Autonomia elettrica di 40 km.

Guarda la gallery

Nuova Jeep Wrangler 4xe, le caratteristiche

Ed ecco l’erede di una storia ottuagenaria, la nuova Jeep Wrangler 4xe, 380 cv di potenza massima combinata e una coppia massima di 637 Nm per raggiungere nuovi livelli di performance off-road esaltando le emozioni. L’abbinata termico-elettrico aumenta le performance così la nuova Wrangler 4xe è in grado di viaggiare a 4 ruote motrici in modalità 100% elettrica, con un’autonomia superiore ai 50 km (con la modulazione ottimale del piede anche superiore ai 60 km) e al tempo stesso offrire divertimento e migliorare le prestazioni grazie a una coppia maggiore. Giusto un dato, la nuova Wrangler 4xe  vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6”4. E per una ricarica completa alla spina bastano meno di 3 ore, programmabili a seconda della necessità: un plug-in hybrid evoluto e moderno, con una funzione di massima rigenerazione (Max Regen) per aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità veleggiamento. La batteria da 400 Volt (17 kWh con 96 celle) trova posto sotto i sedili posteriori.

Tre gli allestimenti a disposizione, uno speciale per il lancio (80° anniversario) poi Sahara e quindi Rubicon. Il processo di elettrificazione ha favorito la crescita di spazio e ospitabilità di un suv da usare anche tutti i giorni, ma progettato in chiave moderna e più ecologica unendo libertà, divertimento e rispetto ambientale anche e soprattutto quando si va fuoristrada.

Dove lo abbiamo provato

Il nostro test drive parte da un punto storico di Torino, ai locali conosciuto come piazza Carlina (non trovate questa dicitura sulle planimetrie, in realtà è piazza Carlo Emanuele II) dove visse Antonio Gramsci dal 1913 al 1921. Un primo assaggio stradale  cittadino (fino a Rivoli) sulla versione Sahara, per poi salire sulla più estrema Wrangler 4xe Rubicon dall’elevata dotazione tecnica e dalla “voglia” di aggredire sterrati, sassi e tronchi prima di bagnarsi nell’acqua. Lo scenario per ulteriori immersioni nel verde è Sauze d’Oulx, prima di salire oltre i 2000 metri di Sportinia passando per boschi e sentieri dal fascino unico: viaggiando silenziosi nel silenzio grazie alla carica elettrica immagazzinata!!! 

La scheda tecnica della trazione integrale

Wrangler 4xe Rubicon è equipaggiato con il sistema di trazione integrale Rock-Trac dotato di una scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4:1, assali anteriori e posteriori Dana 44 di ultima generazione e bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lok per vivere meglio le emozioni del fuoristrada più estremo. Vanta un rapporto di riduzione di 77,2:1 per poter superare facilmente qualsiasi ostacolo. Controllo totale e grande efficacia con l’uso delle “ridotte”. Inoltre Rubicon ha a disposizione una maggiore articolazione delle sospensioni grazie all’Active Sway Bar System, per la disconnessione elettrica della barra stabilizzatrice. Il sistema consente di intervenire e scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni.

Jeep Wrangler 4xe Rubicon, le dimensioni

Alcuni dati significativi di Rubicon 4xe: capacità di guado di 76 centimetri, per la totale guidabilità in fuoristrada, l’altezza da terra è di cm 25,3 l’angolo di attacco pari a 36,6 gradi, l’angolo di dosso a 21,4 gradi, e l’angolo di uscita di 31,8 gradi. La Rubicon 4xe misura 4,88 metri, è larga m. 1,90 e alta m. 1,90), carrozzeria a 4 porte, il tetto è removibile a pannelli o in tela.

Gli ADAS in dotazione

La dotazione di assistenza alla guida prevede i più avanzati sistemi ADAS disponibili: la Rubicon propone di serie la telecamera frontale che si aggiunge a Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter. Disponibili anche Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus. 

Abitacolo digitale

Nell’abitacolo hi-tech di base il nuovo quadro strumenti TFT con schermo a colori da 7” e il touchscreen da 8,4” del sistema Uconnect NAV con integrazione Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre le schermate specifiche per il controllo della guida elettrificata, con il controllo della carica (e ricarica) batterie, e i pulsanti E-Selec per le tre modalità di guida elettrificata. Rubicon si contraddistingue poi nell’estetica interna a connotare la propensione fuoristradistica.

Quanto costa

La Rubicon 4xe costa 71 mila euro circa, il listino di Jeep Wrangler 4xe parte da 69.500 euro circa, ma scende con gli incentivi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese