Honda Civic Type R Limited Edition, a prova di cordoli

Honda Civic Type R Limited Edition, a prova di cordoli

Siamo stati tra i cordoli del circuito romano per mettere alla prova questa affascinante sportiva disponibile per l'Europa in sole 100 unità. Prezzo di listino: 50.000 euro

di Diego D'Andrea

01.07.2021 20:27

Un’unica colorazione, Sunlight Yellow, con tetto, presa d’aria, e specchietti in total black, e finiture rosse ad accendere la miccia. Ogni dettaglio, ogni particolare, ogni colpo d’occhio, sulla più estrema delle Honda Civic Type R, la Limited Edition (prevista, per l’Europa, in soli 100 esemplari), sembra il sofisticato congegno di un meccanismo pronto a esplodere ogni volta che si schiaccia l’acceleratore senza pietà. Possibilmente, tra i cordoli di un circuito. Proprio per questo, al fine di testare a fondo le caratteristiche di questa piccola belva, equipaggiata con un potente 4 cilindri 2.0 turbo VTEC da 320 CV, siamo stati sul circuito di Vallelunga, a due passi dalla Capitale.

Honda Civic Typer R Limited Edition: la prova a Vallelunga

Honda Civic Typer R Limited Edition: la prova a Vallelunga

Abbiamo messo alla prova, tra i cordoli del circuito di Vallelunga, l'esclusiva sportiva giapponese, prevista in soli 100 esemplari per l'Europa, al prezzo di listino di 50.000 euro.

Guarda la gallery

HONDA CIVIC TYPE R LIMITED EDITION: OPERAZIONE LEGGEREZZA

Prima di passare all’analisi dinamica e alle sensazioni di guida, osserviamola bene e cerchiamo di capire in cosa si differenzia dalle sorelle GT e Sport Line. Se la vista anteriore cattura subito l’attenzione con l’ampia apertura della griglia e i fari dall’aria minacciosa, pronti alla sfida, la vera dichiarazione di guerra arriva dal posteriore, con la vistosa ala aerodinamica che non lascia spazio all’interpretazione, e i terminali di scarico centrali pronti a tuonare. Dopodiché, via tutto! Per andare alla ricerca della massima performance tra i cordoli, su questa Limited Edition i tecnici Honda hanno portato avanti una scrupolosa operazione dimagrante, eliminando il superfluo e scegliendo componentistica super-light. Risultato, meno 47 Kg sulla bilancia. Certo, non potrete sentire la musica e non potrete rinfrescarvi nelle giornate più torride - tra le dotazioni rimosse, figurano il sistema audio e l’aria condizionata - ma chi cerca un mezzo di questo genere, l’unico sound che vuole sentire è quello del motore; ed è sicuramente abituato alle temperature elevate.
Completano la dotazione esclusiva i bellissimi cerchi in alluminio forgiato BBS, che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, i sedili sportivi, un setting dedicato dell'Active Damper System e la bella placca Limited Edition nell’abitacolo; per non dimenticare, che quello su cui si è seduti è un mezzo decisamente fuori dal comune.

HONDA CIVIC TYPE R LIMITED EDITION: LA PROVA IN PISTA

La prima cosa che colpisce a bordo, ancora prima di partire, è il comfort dell’abitacolo, decisamente buono per un’auto dal taglio racing come questa. Piacevole il rivestimento in alcantara del volante che offre un’ottima presa, mentre la particolare forma a goccia del pomello del cambio facilita le cose nelle manovre concitate. Come alla fine del lungo rettilineo di Vallelunga, quando, al momento di affrontare la Cimini, una rapida scalata quinta-quarta, quarta-terza accompagna la violenta staccata prima della curva. I freni qui fanno un gran lavoro, ottimi per potenza e modulabilità, così come la ciclistica e l’assetto generale (ben supportato dai performanti Michelin Pilot Sport Cup2) che non presta il fianco a sbavature. Il tutto, per un efficace mix di agilità e stabilità, che invoglia a cercare costantemente il limite tra i cordoli. Fuori dai quali, il motore ringhia in accelerazione (grazie Honda per aver rimosso dall’abitacolo anche il rivestimento isolante), enfatizzando le sensazioni muscolari che arrivano forti e chiare, snocciolando le marce, una dietro l’altra, in rapida successione. 

In conclusione, un gran bel divertimento questa Honda Civic Type R Limited Edition. E se all’idea di guidarne una vi stanno già sbrilluccicando gli occhi, affrettatevi, perché 100 esemplari finiscono in fretta. Prezzo di listino: 50.000 euro.

Video-intervista: Simone Mattogno sulla sportività targata Honda

Video-intervista: Simone Mattogno sulla sportività targata Honda

In occasione del test a Vallelunga dell'esclusiva Honda Civic Typer R Limited Edition, prevista in soli 100 esemplari per il mercato europeo, abbiamo avuto l'occasione di scambiare due chiacchiere con Simone Mattogno, Direttore Generale Auto di Honda Motor Europe Italia. Oltre ad evidenziare i principali punti di forza di questa aggressiva sportiva, spinta da un potente 4 cilindri 2.0 turbo VTEC da 320 CV, Mattogno ci ha anche tratteggiato gli orizzonti futuri (in ambito sportivo e non) del marchio giapponese.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese