Nuova Mercedes CLA Coupe, la sportiva sicura 

Nuova Mercedes CLA Coupe, la sportiva sicura 

La seconda generazione è stata milgliorata nell'efficienza, grazie a un CX da record, e nella tecnologia con l'introduzione dei sistemi di sicurezza più avanzati della Casa della Stella

di Redazione

21.03.2019 10:25

Linea slanciata e sportiva, ma al tempo stesso l'abitabilità e il piacere di guida di una berlina, con innovazioni che la rendono una vettura all'avanguardia sia a livello tecnico che multimediale. E' la nuova Mercedes CLA Coupè, giunta alla seconda generazione, che è stata presentata a Roma dal numero uno di Mercedes Benz Italia Radek Jelinek.

Nuova Mercedes CLA: foto

Nuova Mercedes CLA: foto

Più sportiva, design dinamico e hi-tech a bordo

Guarda la gallery

Design Aerodinamico


Più lunga (4,69 metri) e larga (1,83 m), con un passo di 2,72 metri e un Cx da record (0,23), la nuova CLA va a collocarsi fra la Classe A Sedan e la Classe C con un prezzo d'attacco che parte da 33.600 euro. "La capostipite di queste vetture - ha ricordato Jelinek - è stata la leggendaria 190, disegnata da Bruno Sacco, che nel 1993 rivoluzionò la filosofia della Mercedes rivolgendosi a clienti molto più giovani e dallo stile di vita più dinamico".

Punto forte della CLA, infatti, è il design che attira i clienti più giovani della Casa di Stoccarda in un range d'età che va dai 42 ai 54 anni: da quando fu lanciata nel 2013 solo in Italia ne sono state vendute 24 mila unità (10.000 Shooting Brake) e 750 mila nel mondo. "Ben il 50% dei clienti che hanno scelto la CLA o la CLA Shooting Brake - ha spiegato Eugenio Blasetti, responsabile della comunicazione di Mercedes Benz Italia - provengono da altri marchi. Non solo: oltre il 75% dei clienti europei che hanno guidato una CLA rimangono fedeli alla Casa di Stoccarda nell'acquisto di una vettura nuova".

MBUX di ultima generazione


Per quanto riguarda le novità multimediali introdotte sulla nuova vettura troviamo - ha aggiunto Blasetti - l'ultima generazione del sistema MBUX. "L'assistente vocale Hey Mercedes ora è in grado di rispondere a domande molto più complesse e, attraverso la personalizzazione dei profili, di relazionarsi solo con l'utente che per ultimo lo ha attivato, senza confonderlo con altre voci. Il nuovo sistema - ha spiegato - è in grado anche di rispondere a comandi gestuali. Ad esempio la luce da lettura può essere accesa e spenta semplicemente allungando una mano verso lo specchietto retrovisore. L'MBUX è anche in grado di segnalare quando un semaforo diventa verde se per caso il guidatore si è fermato in un punto dove non è più visibile. Introdotto anche il sistema Energizing Coach, che consente all'MBUX di richiamare una serie di funzioni dei sedili, dell'illuminazione e dei media in base alle richieste del guidatore, interagendo anche con lo smartwatch''.

Sicurezza prima di tutto


Sulla CLA sono stati introdotti anche tutti i sistemi di sicurezza delle classi superiori della Casa di Stoccarda come ad esempio i fari Multibeam led, disponibili a richiesta, che consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e preciso. In ogni faro della CLA, infatti, sono presenti 18 LED comandabili singolarmente.

La CLA Coupè sarà disponibile dal mese di maggio nelle versioni Executive, Business, Sport e Premium con un'ampia scelta di motorizzazioni di ultima generazione: quattro cilindri, diesel (OM 608) e benzina (M 282 e M 260), con potenze comprese tra 116 e 224 CV, anche a trazione integrale 4MATIC tutte esenti dalla nuova ecotassa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese